Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ricordando Sciascia - La Sicilia nel Cinema

altri eventi in città
Da mercoledì 18 a lunedi 23 luglio in piazza Umberto a Racalmuto, si svolgerà la rassegna cinematografica "Ricordando Sciascia - La Sicilia nel Cinema"
Da mercoledì 18 a lunedi 23 luglio in piazza Umberto a Racalmuto, si svolgerà la rassegna cinematografica Ricordando Sciascia - La Sicilia nel Cinema.  L'iniziativa è organizzata dalla presidenza della Fondazione "Leonardo Sciascia" con la collaborazione del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema di Agrigento. Sei le pellicole in programma a partire da mercoledì 18 luglio per ricordare lo scrittore della "Noce" ed un gruppo di film girati nella nostra isola. Fra i film prescelti anche "Bronte, ultimo atto", il capolavoro di Florestano Vancini fra i premiati l'anno scorso all'Efebo d'Oro agrigentino, e che vuole rappresentare anche un omaggio all'epopea garibaldina di cui in questi giorni è stato ricordato il bicentenario. Peraltro il film vide anche la collaborazione alla sceneggiatura di Sciascia.
La rassegna si svolgerà nella rappresentativa piazza Umberto della cittadina e comincerà il 18 luglio alle 21 con la proiezione del film "Il giorno della civetta" di Damiani. Le altre opere in programma sono: "Bronte, ultimo atto" di Florestano Vancini (19 luglio); "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore (20 luglio); "A ciascuno il suo" di Elio Petri (21 luglio); "Il manoscritto del principe" di Roberto Andò (22 luglio); "Miracolo a Palermo" di Beppe Cino (23 luglio).

(18 luglio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina