Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

12° Festival del Film per Ragazzi

altri eventi in città
Da mercoledì 18 a sabato 28 luglio alle 20,30 a Giardini Naxos si terrà il 12° Festival del Film per Ragazzi

Da mercoledì 18 a sabato 28 luglio alle 20,30 all'Arena Don Bosco a Giardini Naxos si terrà il 12° Festival del Film per Ragazzi.  L'iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, il Comune di Giardini Naxos, il Centro studi cinematografici, il Cinecircolo “Salvatore Quasimodo”. 

In occasione del festival, il Cinecircolo “Salvatore Quasimodo” e il Centro di Solidarietà P.O.R.TO. di Giardini Naxos, organizzano e promuovono la Sesta Rassegna di Opere Videocinematografiche realizzate dagli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Sicilia. La partecipazione è aperta ad opere realizzate da laboratori di educazione all'immagine scolastici, della durata massima di 10 min. Le opere saranno a tema libero. I primi 10 cortometraggi, selezionati dalla giuria tra le opere pervenute, verranno proiettate durante il periodo del Festival e verrà assegnato il Premio "Naxos - Video Scuola", con riconoscimenti durante la serata finale, a tutte le opere selezionate.

Il Festival del Film per Ragazzi si avvia sempre più a caratterizzarsi come un momento propositivo attorno a un tema che ha la sua centralità su di un punto fondamentale: quello dell’educazione delle generazioni più giovani alla fruizione consapevole del cinema e degli strumenti audiovisivi in generale. Tale punto non costituisce, tuttavia, solo un problema pedagogico, ma mette in gioco un aspetto fondante del vivere civile: la libertà individuale, premessa indispensabile per tutte le libertà collettive. Non è certo una cosa nuova dire che, oggi, i processi formativi passano attraverso l’immagine. Tuttavia, spesso, ci si dimentica – in maniera più o meno cosciente – di tale dato. Questa iniziativa voluta dal Centro Studi Cinematografici, giunta con successo alla sua dodicesima edizione, intende proprio proporsi come stimolo per la difesa della libertà; difesa che inizia proprio nel consegnare a quelli che saranno gli adulti di domani quegli strumenti necessari e indispensabili per accogliere, con la dovuta competenza critica, tutti quei messaggi che quotidianamente vengono veicolati dalle immagini, senza subirne passivamente condizionamenti ideologici, letture distorte, o fascinazioni allettanti.

Per ulteriori informazioni sul regolamento e sul programma del festival contattare la segreteria del "Film Festival per Ragazzi" in Via Pietragoliti 7, 98035 Giardini Naxos  -  tel. 0942 52562  o cliccare su www.naxosfilmfest.altervista.org





(18 luglio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina