Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

XIV Congresso Sins

Da giovedì 19 a sabato 22 aprile, nell'aula magna del Monastero dei Benedettini, edizione 2012 del congresso della Società Italiana di Neuroscienze

Da giovedì 19 a sabato 22 aprile, il Monastero dei Benedettini di Catania (Aula magna "Santo Mazzarino" o "Refettorio grande") ospita il XIV Congresso della Società Italiana di Neuroscienze (Sins), presieduta dal prof. Lucio Annunziato (Università Federico II di Napoli) con la collaborazione e partecipazione scientifica dell'Israel Society For Neuroscience (Isfn).

Il convegno, organizzato dal prof. Renato Bernardini, presidente del Congresso, insieme al presidente dell'Isfn, prof.ssa Ilana Gozes, propone simposi di elevato valore scientifico riguardanti le più recenti acquisizioni sulle malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson e altre malattie del sistema nervoso centrale (Snc). Un particolare accento sarà posto sul ruolo dell’infiammazione nella patogenesi di tali malattie. Saranno inoltre discussi metodi bioinformatici innovativi che mirano ad ottimizzare i trattamenti terapeutici, farmacologici e non, di importanti malattie del Sns, quali quelle neurodegenerative (Alzheimer, Sclerosi laterale amiotrofica), così come l’epilessia, la depressione, e malattie a carattere familiare.

L’obiettivo globale che si propone il XIV Congresso Sins è quello di dare una visione generale delle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze che mirano ad una migliore comprensione dei meccanismi patogenetici di patologie del Snc, curabili e non, che possano risultare bersaglio di nuove e più efficaci terapie farmacologiche e di conseguenza rendere migliore la qualità della vita dei pazienti e della società.

Il programma scientifico

(19 aprile 2012)

ALLEGATI

Scarica la locandina

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina