Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Armonie. Il “Bellini”, le sere, le piazze

altri eventi in città
Fino alla fine di settembre, il Teatro Massimo Bellini torna nelle piazze di Catania e della provincia con appuntamenti concerti di musiche liriche e sinfoniche, danza, musica per coro, colonne sonore dei film. Ore 21, ingresso libero

La locandina
Nove appuntamenti tra luglio e settembre, tutti ad ingresso libero e con inizio alle 21. Il Teatro Massimo Bellini torna nelle piazze di Catania e della provincia per celebrare a modo suo l'estate, con appuntamenti per tutti i gusti: il concerto di musiche liriche e sinfoniche, la danza, la musica per coro, le colonne sonore dei film.
In luglio e agosto gli appuntamenti a Catania, oltre che uno a Misterbianco; in settembre quelli in provincia che si svolgeranno all'interno delle chiese. Armonie, il “Bellini”, le sere, le piazze è il titolo della rassegna. 

Si comincia sabato 21 luglio, nella rinata piazza Vincenzo Bellini e con la inimitabile scenografia della facciata del teatro. La compagnia Kaos Balletto di Firenze porterà in scena lo spettacolo Corpi celesti con le coreografie di Roberto Sartori.

Venerdì 27 luglio lo scenario sarà quello delle Ciminiere di viale Africa. L'orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta da Antonino Manuli eseguirà un concerto lirico-sinfonico con brani tratti da opere di quattro mostri sacri della musica operistica italiana, Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi. Soprano Clara Polito, tenore Giovanni Botta.
Per ragioni dovute alla limitata capienza dell'anfiteatro delle Ciminiere, nei giorni precedenti a questo concerto il pubblico dovrà ritirare il biglietto di invito nel botteghino del teatro.

L'indomani, sabato 28 luglio, il concerto lirico-sinfonico diretto dal maestro Manuli verrà replicato nella vicina città di Misterbianco.

Martedì 31 luglio si torna in piazza Vincenzo Bellini. Stavolta protagonista sarà il Coro del Teatro diretto da Tiziana Carlini. Al pianoforte Gaetano Costa. Musiche di Ramirez, Arlen, Bernstein, Herman, Kander, Leigh, Loewe, Mancini, Webber.

Per i due appuntamenti di agosto, cambia nuovamente lo scenario e lo sfondo stavolta sarà la facciata della grande chiesa di San Nicolò l'Arena visto che entrambi gli appuntamenti si terranno in piazza Dante.

Venerdì 3 agosto l'orchestra del “Bellini” suonerà musiche da film arrangiate, orchestrate e dirette da Nino Rapicavoli, con omaggi a Nino Rota, Ennio Morricone, Piero Piccioni e una fantasia di film italiani e stranieri. L'attrice Donatella Finocchiaro interpreterà alcuni momenti recitati della serata.

La parte catanese della rassegna si concluderà domenica 5 agosto e protagonista sarà nuovamente la danza. Di scena la compagnia di Roberto Zappalà con il trittico “Romeo e Giulietta duet / Foulplay / Zappalàloop” su musiche di Chopin, Prokofiev e di Daniele Zappalà.

In settembre la rassegna estiva del “Bellini” si sposterà poi nelle chiese della provincia, in particolare a Giarre, Grammichele e Randazzo.

Venerdì 28 settembre il palcoscenico sarà Grammichele dove sarà di scena il Coro diretto da Tiziana Carlini con il medesimo programma del 31 luglio.

Sabato 29 settembre l'Orchestra del “Bellini” terrà a Randazzo un concerto di musiche di Fauré, Debussy, Dvorak, Ravel. Direttore Carmen Failla.

Infine, domenica 30 settembre il Coro del Teatro Massimo Bellini sarà a Giarre.

(21 luglio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina