Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fisica | CTNext07

Lunedì 2 luglio alle 9, aula magna Dipartimento di Fisica e astronomia, conferenza internazionale di Meccanica statistica, ospiti i premi “Boltzmann” E.G.D. Cohen e H.E. Stanley
Lunedì 2 luglio alle 9, nell’aula magna del Dipartimento di Fisica e astronomia dell’Università di Catania (via Santa Sofia 64) si apre la conferenza internazionale “CTNext07” sul tema “Complessità, metastabilità e nonestensività". Si tratta di un meeting satellite della maggiore conferenza internazionale di meccanica statistica, “Statphys23”, che si svolgerà a Genova dal 9 al 13 luglio, e nella quale ogni tre anni viene assegnata, dalla Commissione di fisica statistica dell'Unione internazionale di fisica pura e applicata la “Medaglia Boltzmann”, l’importante riconoscimento attribuito a fisici che ottengono nuovi risultati nell'ambito della meccanica statistica.

L'evento di Catania ospiterà illustri studiosi, fra cui i due scienziati premiati con la medaglia Boltzmann nell'ultima edizione del 2004, il prof. E.G.D. Cohen della Rockefeller University e il prof. H.E. Stanley della Boston University.
I principali temi che saranno approfonditi durante i lavori della a conferenza riguarderanno Modelli e dinamica dei sistemi complessi, Meccanica statistica nonestensiva, Dinamica vetrosa e metastabilità, Reti e sincronizzazione, Applicazioni interdisciplinari di meccanica statistica. Il programma completo degli interventi è consultabile on line all’indirizzo www.ct.infn.it/seminars.

(02 luglio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina