Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Materiali e metodi innovativi nell'Ingegneria strutturale

Si svolge a Catania da mercoledì 4 e venerdì 6 luglio il convegno organizzato dal Dica in onore del prof. Antonio La Tegola

Antonio La Tegola
Si svolge a Catania da mercoledì 4 e venerdì 6 luglio il convegno Materiali e metodi innovativi nell'Ingegneria strutturale organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università di Catania in onore del prof. Antonio La Tegola. L’obiettivo del convegno è infatti quello di raccogliere amici e allievi del docente di Scienza delle Costruzioni per discutere dei problemi di Ingegneria strutturale che lo hanno appassionato e visto protagonista per oltre mezzo secolo.

La figura di Antonio La Tegola, a cavallo dei gruppi disciplinari della Scienza delle Costruzioni e della Tecnica delle Costruzioni (1,2), rappresenta un elemento di sintesi nell’universo oggi troppo frammentato della Scienza e della Tecnica del costruire.

Il suo impegno nei campi della ricerca teorica e applicata, nella formulazione dei regolamenti tecnici e in ardite e innovative applicazioni professionali rendono la sua figura poliedrica ed interessante.

Il convegno vuole considerare i due aspetti fondamentali della personalità di Antonio La Tegola, quello strettamente scientifico e normativo e quello di collegamento e supporto del mondo professionale.

Pertanto verranno trattati entrambi gli aspetti in modo che dal convegno possano trarre vantaggio, da un lato i suoi allievi oggi impegnati nel mondo della professione ed i professionisti in genere, dall’altro i giovani che intraprendono la strada della ricerca scientifica e tutti i partecipanti attraverso lo scambio.

(06 luglio 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina