La locandina
Lunedì 16 e martedì 17 gennaio avrà luogo la terza edizione di
Fare memoria, evento di divulgazione scientifica organizzata dall'associazione Angelo Marcello Anile (
Ama), con sede nel dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.
Il tema dell’edizione 2012 della manifestazione riguarderà il rapporto tra le nuove tecnologie e la società contemporanea. L’Ama offrirà ai giovani la possibilità di dialogare di un problema così attuale e complesso con ricercatori eccellenti. Per l'occasione saranno consegnati i premi di laurea e di dottorato che l’associazione intitolata al matematico e fisico dell’Università di Catania, prematuramente scomparso nel 2007, ha bandito per l’anno 2011. L’associazione, infatti, fin dalla sua nascita ha istituito diversi premi che vengono assegnati annualmente su indicazioni di commissioni esaminatrici composte da ricercatori di chiara fama della comunità scientifica internazionale.
La manifestazione prenderà il via
lunedì 16 gennaio alle 8.30 nella sala conferenze delle Ciminiere con gli indirizzi di saluto del prof.
Giovanni Gallo, ordinario di Informatica del dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo catanese, e del presidente della Provincia regionale di Catania,
Giuseppe Castiglione. A seguire avrà luogo la conferenza della prof.ssa
Bianca Falcidieno, dirigente di ricerca del Cnr Imati di Genova, dal titolo “Forme digitali e mondo virtuale”. Seguirà un dibattito in cui gli intervenuti potranno non solo approfondire i contenuti scientifici della conferenza, ma anche confrontarsi in modo intergenerazionale sul ruolo e le prospettive della ricerca scientifica nella nostra società.
La seconda parte dell’evento, introdotta dalla prof.ssa
Gabriella Chisari, dirigente scolastico del liceo scientifico Galileo Galilei di Catania, affronterà un tema di scottante attualità: la dipendenza da Internet. Ne parleranno i dottori
Emilio Gerboni, psicologo-psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia breve strategica, e
Gianni Chiarello del Centro medicina sociale per alcol-dipendenza, farmaco-dipendenza e disagio diffuso dell’Azienda ospedaliera universitaria di Foggia.
Studenti, genitori ed educatori potranno confrontarsi e approfondire queste tematiche così attuali e significative, anche nei pomeriggi di lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 gennaio a partire dalle 15:30 nei locali del liceo Galilei.
Martedì 17 gennaio, a partire dalle 15.30, la manifestazione si trasferirà nell’aula 124 del dipartimento di Matematica e Informatica alla Cittadella Universitaria. Il direttore del dipartimento
Giuseppe Mulone intitolerà l’aula seminari del dipartimento al prof. Anile e darà inizio alla cerimonia di consegna del IV Premio di Laurea e del II Anile Prize, rispettivamente ai dott.
Claudio Angione e
Andrea Brini.
(16 gennaio 2012)