Lunedì 26 dicembre alle 17, il Castello Grande di Castiglione di Sicilia ospita il primo appuntamento con la rassegna culturale Astronomia nella Valle dell'Alcantara, organizzata da iCastelli.it e che si concluderà il 29 gennaio. L'edizione di quest'anno, la terza, sarà itinerante: una rassegna volta alla scoperta della Valle dell’Alcantara e soprattutto di una delle meraviglie architettoniche da sempre ammirata solo dall’esterno: il Castello Grande di Castiglione di Sicilia.
A parlare di “L’Astronomia nel Medioevo” sarà l'astrofisico Andrea Orlando (direttore de iCastelli.it e organizzatore della manifestazione), mentre l'archeologo Giuseppe Tropea affronterà il tema “L’Astronomia nell’Impero Bizantino”.
Splendido esempio di architettura rupestre, il "Castel Leone" è costruito su una rupe di arenaria, e da secoli domina la Valle ed il paese, di recente inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia. Il Castello di Lauria è stato oggetto di lavori di restauro, conclusi ormai da qualche anno, ma il maniero non è mai stato inaugurato ufficialmente, né è stata realizzata alcuna manifestazione culturale. Ecco quindi che la rassegna sull’astronomia sarà il primo evento ufficiale che si terrà al Castello Grande, un’inaugurazione vera e propria, una festa culturale che vedrà come protagonisti la storia, la scienza e il territorio.
La rassegna rappresenta dunque un vero e proprio viaggio alla scoperta della scienza più antica della Terra, un itinerario affascinante che condurrà alla scoperta dei segreti dell'astronomia megalitica, egizia, inca, maya, medievale, fino ad arrivare alle ultime scoperte contemporanee. Il tutto illustrato da professionisti e studiosi del settore.
Non ci saranno solo presentazioni multimediali a raccontare il cielo e il territorio, ma anche la musica medievale, con le straordinarie interpretazioni del Maestro Giuseppe Severini, e i sapori dei vini dell'Etna con le degustazioni all'interno delle splendide sale del Castel Leone e dei Castelli di Calatabiano. A gennaio 2012, infatti, nelle sale dell'incantevole maniero del borgo castiglionese, verrà inaugurata l'Enoteca Regionale, che diventerà ben presto il punto di riferimento degli enofili della Sicilia orientale e non solo.
Un avvincente viaggio tra cultura, musica medievale e degustazioni di vini nell’incantevole Valle dell’Alcantara, che iCastelli.it organizza quest’anno in collaborazione con l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara e aziende sensibili alla cultura, quali: Legendary Sicily (Travel Agency di Taormina), Kerameion (Ceramiche di Taormina) ed il Castello di San Marco (Calatabiano-Riviera di Taormina).
(26 dicembre 2011)