Martedì 20 dicembre alle 13, nell'aula magna dell'Edificio Didattica, si terrà un incontro con l'astronauta catanese dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Luca Parmitano, per un "lunch seminar" dal titolo Vivere lo Spazio. Tecnologie e architetture della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Un viaggio virtuale sulla Stazione Spaziale Internazionale (e non solo), attraverso gli occhi di chi ogni giorno si addestra per vivere e lavorare nello spazio. Una panoramica sugli obiettivi dell'esplorazione spaziale, le sfide che gli astronauti affrontano e le tecnologie che permettono loro di vivere lo Spazio.
Luca Parmitano. Dopo aver conseguito la maturità al liceo scientifico Galileo Galilei di Catania nel 1995, nel 1999 si è laureato in Scienze politiche all'Università di Napoli Federico II e nel 2000 si è diplomato all'Accademia Aeronautica Italiana di Pozzuoli. Capitano dell'Aeronautica Italiana, ha accumulato più di 2000 ore di volo, si è qualificato su oltre venti tipi tra aerei ed elicotteri militari, ha volato su oltre 40 tipi diversi di velivoli portando a termine addestramenti in Texas, Germania e Belgio. Ha ricevuto una Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2007, quando è anche stato selezionato dall’Aeronautica Italiana per diventare Pilota collaudatore sperimentatore, conseguendo una ulteriore specializzazione alla Eoner di Istres. È stato selezionato come astronauta Esa nel maggio 2009. È stato scelto per rimanere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale da maggio a novembre 2013.
(20 dicembre 2011)