Venerdì 25 novembre alle 19, nella Chiesa di Trecastagni, in occasione della festa di Santa Caterina d’Alessandria, il parroco Don Antonino Sapuppo organizza una conferenza dal titolo Lo stile di vita è importante...anche per evitare il cancro, tenuta dal prof. Massimo Libra, oncologo e docente di Patologia generale dell’Università di Catania e componente del consiglio direttivo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania.
L’obiettivo di questa iniziativa - sottolinea don Antonino Sapuppo - è quello di “seminare sapere” perché una corretta conoscenza è lo strumento più efficace per combattere il nemico anche se esso è il tumore. Durante la conferenza verranno trattati argomenti quali lo stile di vita, le abitudini alimentari, indicazioni e consigli che devono diventare gli alleati del nostro benessere nei confronti delle malattie. Particolare attenzione – sottolinea il prof. Libra - verrà posta al valore della ricerca nel campo della prevenzione dei tumori per meglio sconfiggere questa devastante malattia.
“La diagnosi precoce è il migliore strumento per combattere il cancro” - afferma il dr. Carlo Romano, presidente della sezione provinciale della LILT di Catania - Oggi infatti la prevenzione e gli strumenti di diagnosi a disposizione ci danno la concreta possibilità di affrontare il cancro e batterlo. Perché tanto più il tumore è diagnosticato agli stadi iniziali tanto maggiore è la probabilità di guarigione. Affinché la sconfitta del cancro sia un traguardo raggiungibile è fondamentale la consapevolezza che la diagnosi precoce è l’arma migliore per combatterlo”.
Per informazioni: Don Antonino Sapuppo tel. 3403195406
Dr. Massimo Libra tel. 3482900449
(25 novembre 2011)