Sabato 26 novembre si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson - promossa da Limpe (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze) e da Dismov-Sin (Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson) da anni impegnate sulla patologia.
La Giornata è nata per combattere la scarsa informazione, sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, sui progressi della ricerca, ma anche sulla qualità di vita dei pazienti. Si stima che in Italia siano circa 150.000 i soggetti affetti da Parkinson e altri 50.000 i pazienti con un parkinsonismo; nella maggior parte dei casi la malattia si manifesta attorno ai 60 anni, ma in un 10 per cento di persone i sintomi compaiono prima dei 40 anni. La Giornata vuole essere un aiuto per i pazienti e i familiari che devono vivere il quotidiano, sapendo di poter contare sui migliori specialisti e sulla ricerca, l’arma vincente per questa malattia.
Anche l’ambulatorio “M. di Parkinson e Disordini del Movimento”, retto dalla prof.ssa A. Nicoletti, che opera nell’ambito del dell’azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele, Unità Operativa “Clinica Neurologica” diretta dal prof. Mario Zappia aderisce all'iniziativa e sabato rimarrà aperto dalle 9 alle 14 a tutti coloro (pazienti e familiari) che vorranno informazioni sulla patologia e le attività svolte dal centro. Inoltre, è programmato l’incontro con le associazioni di pazienti che operano nel territorio: Aip-Associazione Italiana Parkinson e Reload-Onlus.
(26 novembre 2011)