Venerdì 11 novembre alle 17, nella sede dell'Accademioa GIoenia di Catania (Palazzo Gioeni), si svolge il nuovo appuntamento con il "Caffè scientifico". Il prof. Lucio Paternò e il dott. Cosimo Inserra condurranno la discussione sul tema Il ruolo delle supernovae in cosmologia; il contributo della ricerca dei Nobel per la fisica 2011.
Lucio Paternò illustrerà le caratteristiche e le proprietà delle supernovae di tipo Ia come misuratori delle distanze cosmologiche e, in particolare, il ruolo delle “supernovae deboli” ai fini della determinazione dell’accelerazione nell’espansione dell’universo, scoperta che ha fruttato il Nobel per la fisica 2011 ai ricercatori Perlmutter, Schmidt e Riess.
Cosimo Inserra, che discuterà la sua tesi di dottorato in fisica sulle supernovae il prossimo febbraio e che fa parte di un gruppo di lavoro guidato dal prof. Brian Schmidt, illustrerà i suoi lavori sulle osservazioni di numerose supernovae eseguite con i più moderni telescopi attualmente disponibili come il New Technology Telescope dell’European Southern Observatory in Cile e il Nordic Optical Telescope nelle Isole Canarie. Verranno messe anche in evidenza le problematiche connesse con la precisione della misura delle distanze cosmologiche per mezzo delle supernovae di tipo II, oggetto della tesi di dottorato.
(11 novembre 2011)