Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

“Andorrana" sinfonia n. 2 di Sergio Rendine

altri eventi in città
Venerdì 15 alle 21 e sabato 16 giugno alle 17,30 al Teatro Massimo Bellini, si conclude la Stagione Sinfonica 2006-2007

Sergio Rendine

Si conclude la Stagione Sinfonica 2006-2007 del Teatro Massimo Bellini con l’esecuzione della Sinfonia n. 2, opera 194, “Andorrana”, del musicista napoletano Sergio Rendine, nato nel 1954. L’appuntamento è per venerdi 15 giugno alle 21, per gli abbonati al turno “A” e per l’indomani, sabato 16 giugno alle 17,30, per gli abbonati al turno “B”. L’opera, appena data alle stampe, è stata eseguita per la prima e finora unica volta il mese scorso, il 19 maggio, nell’Auditorium Nacional de Musica di Madrid dall’Orchestra Nazionale Classica di Andorra davanti a tremila persone, alla presenza della Regina Sofia e, naturalmente, dell’autore. Sarà eseguita dall’orchestra stabile del “Bellini”, per l’occasione diretta dal maestro Marzio Conti, lo stesso che l’ha diretta in Spagna pochi giorni fa con enorme successo di pubblico e di critica. L’“Andorrana”, composta da Rendine su commissione del Principato di Andorra, occuperà tutta la seconda parte del concerto che comincerà con un’altra composizione di estremo interesse, “vecchia” di poco più di cento anni: il concerto in re minore per violino e orchestra, opera 47, del compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957), con la partecipazione di un solista d’eccezione, il violinista russo Boris Belkin. Eseguito per la prima volta in pubblico l’8 febbraio 1904, solo nell’anno successivo il concerto fu pubblicato nella sua versione definitiva, dopo un lungo lavoro di revisione.

Il direttore Marzio Conti è nato a Firenze. Ha iniziato la sua carriera artistica come flautista debuttando al Festival di Salisburgo con i Solisti Veneti nel 1980 ed è stato considerato come uno dei maggiori esponenti del flautismo italiano a livello internazionale. Ha poi lasciato la sua brillante carriera di solista e di didatta per dedicarsi a tempo pieno alla direzione d’orchestra collaborando regolarmente con enti e orchestre italiane ed estere. Attualmente ricopre la carica di direttore stabile del Teatro Marrucino di Chieti, dopo essere stato direttore ospite dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese dal 1999 al 2002 e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Torino dal 2001 al 2005. Conti è stato nominato direttore principale dell’Orchestra Nazionale d’Andorra.

Il violinista Boris Belkin ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e ha fatto la sua prima apparizione pubblica a sette anni con Kyrill Kondrashin. Ha studiato prima alla Scuola Centrale di Musica del Conservatorio di Mosca. Ancora studente ha suonato in tutta l’Unione Sovietica con le più importanti orchestre nazionali e nel 1973 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale Sovietico per violinisti. Nel 1974 è emigrato in Occidente e da allora si è esibito in tutto il mondo con le maggiori orchestre. Belkin è anche apparso in molte produzioni televisive: un film biografico di Jean Sibelius dove esegue il Concerto di Sibelius con l’Orchestra della Radio Svedese e Ashkenazy, con Bernstein e la New York Philharmonic nell’esecuzione del Concerto di Ciajkovskij, con Bernstein e l’Orchestre National de France nell’esecuzione della Tzigane di Ravel, e con Haitink e l’Orchestra Reale del Concertgebouw in Mozart e nel concerto n. 1 di Paganini.

(15 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina