Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I laboratori scientifici ai Benedettini

L’antico Osservatorio Astrofisico e il Laboratorio di Geodinamica, due iniziative per i più piccoli a cura di Officine culturali. Fino al 31 dicembre
La specola equatoriale<br>posta sull'antirefettorio<br>e smantellata nel 1981

Ogni martedì e giovedì (festivi esclusi) dal 24 ottobre al 31 dicembre 2011, la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania e l'associazione Officine Culturali propongono alle scolaresche un viaggio tra scienza e storia al Monastero dei Benedettini attraverso due tipologie di laboratorio dedicate al mondo delle scienze: L’antico Osservatorio Astrofisico e il Laboratorio di Geodinamica, abbinati entrambi alla visita guidata al Monastero.  

 I Laboratori Scientifici, importante novità interamente dedicata alle scuole, vogliono diventare un ulteriore stimolo per avvicinare i giovani partecipanti alla scienza in accordo con gli obiettivi della legge 6/2000 - "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica" - del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il progetto, patrocinato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, prevede inoltre un approfondimento storico sulle attività svolte dai due laboratori all’interno del Monastero dei Benedettini.

In particolare, docenti esperti nel campo della vulcanologia e dell'astrofisica, utilizzando anche strumenti multimediali, ricostruiranno la storia dell'Osservatorio Astrofisico e i compiti del connesso Laboratorio di Geodinamica, impegnato a monitorare con i suoi strumenti le attività dell'Etna dai suggestivi seminterrati dell'antica Cucina benedettina. Gli studenti coinvolti approfondiranno alcuni aspetti fondamentali delle scienze geologiche e astrofisiche. Ancora una volta si punta alla riappropriazione degli studenti catanesi della propria storia e cultura, ma stavolta sottolineandone la capacità scientifica e di ricerca.

È ancora possibile prenotare per partecipare alle attività laboratoriali contattando la segreteria organizzativa ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 o attraverso l'indirizzo e-mail info@officineculturali.net. Per ulteriori informazioni www.officineculturali.net

(24 ottobre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina