Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Donne in relazione. La rivoluzione del femminismo

altri eventi in città
Lunedì 25 giugno alle 17.30, nel chiostro della Cgil, per il ciclo di incontri della Città Felice si presenta il libro di Maria Milagros Rivera Garretas
La prof.ssa Maria Milagros Rivera Garretas La locandina dell'evento

Lunedì 25 giugno alle ore 17,30 presso il chiostro della Cgil, via Crociferi 40, per il ciclo di incontri della Città Felice, verrà presentato il libro di Maria Milagros Rivera Garretas (Ordinaria di storia medievale all'Università di Barcellona, fondatrice del centro di ricerca "Duoda"): Donne in relazione. La rivoluzione del femminismo, tradotto da Clara Jourdan (Libreria delle donne di Milano). Introduce Anna Di Salvo (Città Felice, Catania). Ne discutono con l'autrice e la traduttrice: Maria Concetta Sala (Biblioteca delle donne, Udi, Palermo), Franca Fortunato (Insegnante e giornalista, Catanzaro), Mariella Pasinati (Biblioteca delle donne Udi, Palermo), Gisella Modica (Redazione Mezzocielo, Palermo), Mirella Clausi (Città Felice, Catania). All'interno dell'iniziativa verrà esposta l'installazione "Fili della memoria" di Concetta Rovere.
Donne in relazione racconta il femminismo nell’esperienza e nella riflessione di una donna che ha abitato negli Usa, vive in Spagna e ha molti legami con l’Italia. Il femminismo di cui parla si basa sulla presa di coscienza personale e sulla relazione, non sui diritti, e ha operato un cambio di civiltà grazie al quale “il dialogo tra una madre e una figlia sui  fondamenti della vita entra nella politica contemporanea”. È un libro di storia, ma offre nuovi punti di vista su questioni urgenti di oggi. Per esempio, fa pensare all’attuale immigrazione in Europa il capitolo in cui, correggendo l’errore dell’impostazione tradizionale dell’antropologia, María-Milagros Rivera vede a fondamento della civiltà lo scambio femminile: “Spostandosi da un paese all’altro, le donne hanno reso multiculturale la cultura con i doni del tempo e della parola”. Sul doloroso problema del maltrattamento domestico, Donne in relazione apre una prospettiva originale, mettendo l’accento sulla “dignità della donna maltrattata”, il cui enigma “incarna la capacità di essere due del corpo femminile, anche quando le cose vanno male”. Abbiamo dunque tra le mani un libro in cui il pensiero della differenza sessuale guadagnato dal movimento delle donne è messo al lavoro anche su temi attuali e controversi, riuscendo in poche pagine a darci chiavi di lettura per una intelligenza più profonda del mondo in cui viviamo.

(25 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina