Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La ricerca in oncologia: il valore della collaborazione università e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico

Venerdì 14 ottobre alle 10, nell'aula Bisceglie del dipartimento di Scienze Biomediche, convegno sul valore della “ricerca traslazionale"

Venerdì 14 ottobre alle 10, nell'aula Bisceglie del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Catania (via Androne 85, Catania), si terrà il convegno dal titolo La ricerca in oncologia: il valore della collaborazione università e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

L’obiettivo dell'iniziativa - organizzata dalla prof.ssa Franca Stivala, direttore della Scuola di specializzazione in Oncologia dell'Università di Catania - è quello di descrivere, agli addetti ai lavori e non, il valore della “ricerca traslazionale”, dal banco di laboratorio al letto del paziente, attraverso l’esperienza della collaborazione tra la Scuola e il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano diretto dal dott. Paolo De Paoli.

Durante il convegno, si tratterà anche il tema della documentazione scientifica a servizio del personale sanitario e di ricerca e del paziente. Infine, si affronterà il ruolo del volontariato oncologico. Infatti, l’associazione Angolo-Onlus (associazione nazionale guariti o lungoviventi oncologici del Cro di Aviano), con sede anche a Catania, e presieduta dalla dott.ssa Marilena Bongiovanni, si è fatta promotrice dell’assegnazione di tre borse di studio finanziate dal Comune di Valverde per il tramite del sindaco Angelo Spina.

(14 ottobre 2011)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina