Venerdì 14 ottobre alle 10, nell'aula Bisceglie del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Catania (via Androne 85, Catania), si terrà il convegno dal titolo La ricerca in oncologia: il valore della collaborazione università e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
L’obiettivo dell'iniziativa - organizzata dalla prof.ssa Franca Stivala, direttore della Scuola di specializzazione in Oncologia dell'Università di Catania - è quello di descrivere, agli addetti ai lavori e non, il valore della “ricerca traslazionale”, dal banco di laboratorio al letto del paziente, attraverso l’esperienza della collaborazione tra la Scuola e il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano diretto dal dott. Paolo De Paoli.
Durante il convegno, si tratterà anche il tema della documentazione scientifica a servizio del personale sanitario e di ricerca e del paziente. Infine, si affronterà il ruolo del volontariato oncologico. Infatti, l’associazione Angolo-Onlus (associazione nazionale guariti o lungoviventi oncologici del Cro di Aviano), con sede anche a Catania, e presieduta dalla dott.ssa Marilena Bongiovanni, si è fatta promotrice dell’assegnazione di tre borse di studio finanziate dal Comune di Valverde per il tramite del sindaco Angelo Spina.
(14 ottobre 2011)