Da lunedì 17 ottobre l’Università di Catania apre al pubblico, e agli studenti in particolare, le porte dei propri musei, dipartimenti e laboratori, offrendo così loro l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.
Fino a domenica 23 ottobre, anche nella sede catanese, si terranno infatti numerose manifestazioni nell’ambito della ventunesima edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, che si svolge in contemporanea in tutta Italia, su input del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Promotori locali sono la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, i dipartimenti scientifici dell’ateneo e il Piano nazionale Lauree Scientifiche che propongono il ciclo Scienza x 1 Settimana con un ricco programma di iniziative, rivolte a tutti i cittadini e in particolare ai più giovani, perché diventino protagonisti consapevoli del processo di evoluzione tecnico-scientifica della società, aiutandoli a comprendere l'impatto costante e rilevante che la scienza ha sul vivere quotidiano. Tutte le visite e gli incontri in programma sono ad ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi via posta elettronica, scrivendo all’indirizzo e-mail a: XXIsettimanascientifica@ct.infn.it.
La manifestazione si aprirà lunedì mattina alle 10, dall’Orto botanico, che accoglierà i visitatori nella propria struttura, nella quale sono ospitate numerose collezioni vegetali, la banca del germoplasma, il laboratorio biomolecolare. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, toccherà al Museo di Zoologia e alla Casa delle farfalle di via Androne 81. Martedì mattina, nelle strutture del Cus Catania, si svolgeranno i concorsi “Disegna uno scienziato” e “Un giorno da scienziato” rivolti rispettivamente agli alunni delle scuole elementari e medie.
Seguirà poi una settimana densa di eventi, mostre e collezioni di materiale scientifico, proiezioni, conferenze, dibattiti su temi di attualità scientifica, concorsi, giochi e gare, allestimenti con esperienze interattive, visite guidate ai laboratori dei dipartimenti scientifici e degli enti di ricerca collegati, aperture straordinarie dei musei, dell’orto e dell’osservatorio astronomico. Un impegno che coinvolgerà attivamente i dipartimenti di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, di Scienze geologiche, di Matematica e Informatica, di Fisica e Astronomia, di Scienze bio-mediche, di Scienze chimiche, l’Osservatorio Astrofisico (Inaf) e la sezione catanese dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, il Centro Matis (Cnr-Imm) e il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia.
Sarà l’occasione per i visitatori di osservare direttamente gli strumenti di lavoro, le esperienze e le attività di ricerca scientifica e i suoi risultati, e in particolare può costituire un'esperienza importante, anche decisiva, in vista di scelte future di studio e di lavoro dei giovani, per un proficuo arricchimento della cultura scientifica del nostro Paese.
Il Cutgana aderisce a "Scienza x 1 Settimana"
Scarica il programma dettagliato delle attività organizzate nei vari “Luoghi della Scienza”
(17 ottobre 2011)