È visitabile fino a sabato 9 giugno, alla galleria d'arte Mammut, la mostra collettiva di videoarte Nokia Nseries MusicArt experience: sei artisti, sei città, un unico progetto.
Allo spazio polifunzionale e galleria d’arte Mammut di Catania approda la Nokia Nseries MusicArt Experience con il quinto dei sei appuntamenti che presentano in gallerie di arte contemporanea in diverse città italiane una selezione di lavori realizzati da un importante collettivo di affermati artisti contemporanei. Nseries Mobile art collective presenta opere multimediali incentrate sul concetto di "to share" _ partecipare/condividere, realizzate con i nuovi terminali multimediali Nokia Nseries, utilizzati seguendo i diversi approcci estetici e le nuove possibilità espressive in ordine di comunicazione e multimedialità: si tratta dunque di video, fotografie, contenuti per il web, testi, suoni, prodotti esplorando le caratteristiche degli Nseries messi a loro disposizione.
La mostra. Nseries Mobile art collective è composto dagli artisti: M+M (Monaco di Baviera); Paolo Gonzato (Milano); Christine De La Garenne (Berlino); Zimmerfrei (Bologna); Nico Dockx (Antwerpen); Stefano Cagol (Trento).
Un tour itinerante in sei città italiane: Milano, Roma, Bologna, Napoli, Catania, Bari nei mesi di maggio e giugno. Sei appuntamenti dedicati all'arte che presentano i lavori realizzati degli artisti invitati dal curatore Gino Gianuizzi. A chiusura di ogni appuntamento sono previste sei serate musicali dedicate alle nuove sonorità dance elettroniche lounge-new groove a cura di gruppi e djs di rilevanza internazionale, che a Catania si terrà il 9 giugno ai Mercati Generali, con il dj set del producer nu-jazz / viennese Parov Stelar.
Lo spazio Mammut di Catania ribadisce il suo interesse a oltrepassare i confini che relegano i diversi generi e le diverse pratiche artistiche in mondi separati e scissi dall'ambito della produzione e della comunicazione: oggi gli artisti agiscono l'arte contemporanea proprio come una forma di comunicazione e di intervento nel discorso sul mondo reale servendosi degli strumenti che il mondo reale mette a loro disposizione, dunque per i sei artisti internazionali invitati a collaborare al progetto risulta naturale servirsi delle nuove opportunità offerte dal terminale multimediale Nokia N95. Ogni artista, dotato di un telefono Nokia Nseries, ne ha utilizzato le possibilità secondo il proprio approccio per elaborare un progetto personale, con il solo vincolo di relazionarsi agli altri artisti coinvolti nel progetto complessivo, mutuando con naturalezza le funzioni offerte da questi "nuovi strumenti d'arte" all'interno del proprio universo estetico creativo.
(09 giugno 2007)