Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Criea online

Venerdì 22 luglio alle 9:30, nell'aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, presentazione del nuovo sito Internet del Centro regionale di informazione ed educazione ambientale

Venerdì 22 luglio alle 9:30, nell'aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si svolge la presentazione del nuovo sito Internet del Criea, il Centro regionale di informazione ed educazione ambientale. Si tratta di una piattaforma di interscambio di informazioni, know how e saperi legati al settore scientifico-ambientale, progettata e realizzata principalmente dai tirocinanti dell’ateneo per permettere a tutti di conoscere l’ambiente, le sue risorse, le problematiche
legate agli impatti dovuti all’uomo e le soluzioni adottate.

Il progetto, che sarà presentato dal presidente del Criea, prof. Vincenzo Piccione, nasce da un accordo di programma tra la Regione Siciliana, il Comune di Catania, la Provincia Regionale di Catania e l’Università. Si propone come luogo di scambio di esperienze sull'Ambiente capace di favorire, stimolare e accogliere le interazioni con il mondo della ricerca, della scuola, dell'amministrazione e della politica. Tra gli obiettivi principali ha quello di formare i nuovi protagonisti di un percorso partecipativo verso la sostenibilità ambientale.

Uno spazio informatico, coordinato da esperti, ricco di temi, di documenti selezionati e facilmente scaricabili e di aree web che, attraverso blog, chat e forum, consentono di confrontarsi sui temi dell’ambiente, del rapporto uomo-natura, della salute umana e dello sviluppo sostenibile.

Alla giornata interverranno il rettore Antonino Recca, l'assessore provinciale alle Politiche dell’Ambiente e del Territorio Domenico Rotella, il sindaco Raffaele Stancanelli, l'assessore comunale all’Ecologia e Ambiente Claudio Torrisi, l'assessore comunale alle Attività produttive Franz Cannizzo e l'amministratore delegato di Lavoro Sicilia Giovanni Villari.

Dopo l'introduzione a cura del prof. Angelo Messina (Cutgana) sul tema "L'esperienza formativa dei tirocinanti, a cura di una tirocinante", la prof.ssa Bianca Lombardo, presidente del corso di laurea in Scienze Biologiche parlarà di "Sinergie con i corsi di studio". Seguirà la cerimonia di consegna degli attestati a cura di Francesco Furnari (direttore Criea).

I dettagli del nuovo sito saranno illustrati da Rachele Castro (Sea Word), mentre una videopresentazione a cura di Alex D’Elia e Antonino Giudice mostrerà le funzionalità del sito e l'importanza dell'approccio open source. Il presidente Icea Gaetano Papparella, parlerà delle sezioni innovative "Agricoltura e Ambiente", lo scrittore Claudio Chillemi parlerà del legame tra fantascienza e ambiente. Di salute e ambiente parlerà il direttore scientifico di Irma Giovanni Tringali.

Sul sito saranno ospitati inoltre i link a Osservatorio Rifiuti Catania (Paolo Guarnaccia, Cutgana) e Associazione dei Centri di Educazione Ambientale Sicilia (Franco Cancellieri, presidente Cea Sicilia).
La chiusura dei lavori è affidata al prof. Angelo Messina, presidente dell'Accademia Gioenia di Catania.

(22 luglio 2011)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina