Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

New York for sale

Venerdì 8 luglio alle 17:30, nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche, presentazione dell’edizione italiana del libro dell'urbanista Tom Angotti
Venerdì 8 luglio alle 17:30, nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, si presenta - in un solo evento esclusivo per la Sicilia orientale – l’edizione italiana del libro New York for sale. L'urbanistica partecipata affronta il mercato immobiliare globale, di Tom Angotti, professore di Urbanistica e Pianificazione dell’Hunter College di New York.

Il libro. "New York for Sale" descrive in modo appassionato la storia della formazione del "capitale immobiliare globale". Il libro smonta alcuni falsi miti, mostrando l'altra faccia della medaglia di operazioni decantate in tutto il mondo, come la realizzazione di Central Park o delle Torri Gemelle. Ci racconta di monopoli immobiliari, speculazioni, disuguaglianze, mutui, perdita del lavoro, descrivendo quel complesso sistema che oggi domina le economie e le nostre vite. Nello stesso tempo Tom Angotti ci riempie di speranza facendoci intravedere le reali possibilità di costruzione di una città diversa, che tenga conto dei sogni e bisogni degli abitanti, che tenti di dar voce e forza alle comunità disagiate, escluse ed ingannate. Per questo "New York for Sale" può interessare tutti, non solo gli urbanisti, ma anche i sociologi, gli economisti, gli antropologi ed i normali cittadini: chiunque voglia comprendere meglio la crisi economica e le forze che disegnano le nostre città, chi ama New York e chi la odia.

Alla presentazione del libro parteciperà lo stesso autore in un dibattito, moderato da Caterina Timpanaro, autrice della prefazione, a cui prenderanno parte Paolo La Greca (dipartimento Architettura, Università di Catania), Franco Porto (IN/Arch Sicilia), Alessandro Porto (commissione Urbanistica, Comune di Catania), Maurizio Spina (Università di Catania), Andrea Vecchio (Ance Catania), Tino Vittorio (Università di Catania). L'evento è stato ideato e organizzato dall'associazione internazionale Mediterranean Planners (Vincenzo Magra e Francesco Bonsinetto) con la collaborazione di Alessia Melcangi della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania.

L'autore. Tom Angotti è direttore dell'Hunter College Center for Community Planning e professore di Urbanistica e Pianificazione all'Hunter College e la City University di New York. È uno dei maggiori esponenti americani della pianificazione comunitaria. Scrive sulle riviste Gotham Gazette e Progressive Planning.

(08 luglio 2011)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina