Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Timpaviva

altri eventi in città
Dal 7 al 10 luglio ad Acireale, arte, musica, ecosostenibilità e animazione, a cura dell’Associazione culturale Barock

Da giovedì 7 a domenica 10 luglio, si svolgerà ad Acireale, la terza edizione di Timpaviva, manifestazione culturale organizzata dall’Associazione culturale Barock.

Nello scenario del tracciato delle Chiazzette - Riserva Naturale Orientata "La Timpa" in programma esposizioni d'arte, concerti, escursioni guidate, performances teatrali e laboratori di riciclaggio e riuso creativo. L'obiettivo è quello di promuovere e pubblicizzare il sito delle Chiazzette come patrimonio comune.

Nata dalla condivisione spontanea di arti e competenze grazie alla collaborazione di musicisti, artisti visivi, associazioni e collettivi, Timpaviva ogni anno si presenta al pubblico con un’edizione ed un programma sempre diversi. Ad arricchire la componente culturale sarà inoltre il percorso storico-naturalistico in cui la manifestazione viene ospitata: una strada seicentesca lastricata che collega il centro di Acireale con la frazione marittima di Santa Maria La Scala, passando per una collina lavica detta appunto “La Timpa”.

Nel programma di quest’anno figurano i contributi dei volontari di Legambiente che accompagneranno i visitatori in escursioni guidate mattutine, di Rifiuti Zero con attività di sensibilizzazione all'ecosostenibilità. Si vedrà inoltre la partecipazione delle associazioni TeatroImpulso ed Altroquando e del marionettista Ezio Scandurra che intratterranno il pubblico con le loro performances pomeridiane, mentre il programma serale vedrà alternarsi sul palco artisti locali e ospiti, tra cui Ipercussonici, Cesare Basile, Black Eyed Dog e i romani Cat Claws, insieme a svariate proposte musicali inedite e nuove.

La giornata di domenica 10 luglio sarà completamente dedicata a L'Arsenale - Federazione Siciliana delle Arti e della Musica che proporrà, in appendice al secondo Meeting delle Arti e della Musica in programma a Catania il 25 e 26 giugno, concerti dei suoi artisti, fra i quali i Long Hair in Three Stages, Please Don’t Touch The Drummer, Ssick, Fondazione Falso, Vodkafish, Charme, Wall of isolation, SWA, Contrario Motu.

Timpaviva è un evento gratuito e senza fini di lucro. Gli organizzatori puntano sul richiamo di mostre, attività e spettacoli, nel rispetto dell'integrità e della pulizia della location antica e immersa nella natura, come occasione di evento che sfugge a logiche commerciali e volge a evidenziare l'unicità delle Chiazzette e la vocazione turistica della città che le ospita.

(07 luglio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina