Giovedì 16 giugno alle 16:30, a Villa Citelli (via Tomaselli, 31) si svolge il secondo dei cinque appuntamenti del
Research Breakfast, organizzato dal Capitt (Centro per l’Aggiornamento delle professioni e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico) dell’Università di Catania, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “R&D Industry: University Support for Research and Development in Industry”.
Nel corso del pomeriggio verranno presentati il primo “Meeting of Researchers and Entrepreneurs” – importante momento di confronto tra ricerca e impresa - e il premio “The best Researcher Award”, competizione rivolta ai ricercatori dell’ateneo di Catania e che prevede un riconoscimento in denaro per l’attività di ricerca valutata più meritevole da una giuria esterna.
Il secondo Research Breakfast (il primo si è svolto a dicembre del 2010) mira ad avvicinare il mondo della ricerca a quello dell’impresa, da un lato orientando la ricerca universitaria verso i bisogni di innovazione tecnologica dell’industria, dall’altro stimolando occasioni concrete di collaborazione e sviluppo congiunto di progetti di ricerca, per i quali si potrà attingere a bandi, finanziamenti e/o specifiche agevolazioni, tra cui quelle previste nell’ultimo Decreto Sviluppo. A tal fine sono previsti interventi da parte delle imprese operanti in diversi settori quali quello medico, farmaceutico e cosmetico, quello delle biotecnologie ed elettromedicale, quello della lavorazione di materiali e metalli, quello energetico e delle energie alternative, quello agroindustriale e alimentare, quello dei servizi telematici, informatici e quello degli impianti tecnologici.
Il progetto. “R&D Industry: University support for research and development in Industry” è un progetto di cooperazione transnazionale che vede coinvolti, oltre all’ateneo catanese, l’Università slovena di Maribor, l’Istituto per le piccole e medie imprese di Valencia, l’Istituto greco agrario del Mediterraneo e l’Università di Avignone e Vaucluse. L’obiettivo dei cinque Paesi dell’area del Mediterraneo è cercare di favorire il trasferimento tecnologico e il dialogo tra ricerca e Pmi, al fine di indirizzare la ricerca a fini industriale. L’Università di Catania partecipa al progetto attraverso il suo Capitt. Il progetto prevede anche la realizzazione di una piattaforma web transnazionale, in cui verranno inseriti i dati relativi alle attività di ricerca d’ateneo allo scopo di dar loro visibilità e promuovere l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia.
Programma del Network. Il Capitt etneo, in particolare, si farà carico di promuovere l’organizzazione di cinque “Research Breakfast”, due concorsi annuali “The best Researcher” per la premiazione della migliore idea/risultato di ricerca da parte delle Pmi e, infine, di due “Meeting annuali della tecnologia” nei quali verranno presentati a tutte le imprese che vi parteciperanno, i risultati della ricerca considerati innovativi e le nuove tecnologie di ateneo nel tentativo di dare una spinta concreta a nuove opportunità di business.
Per informazioni e contatti, segreteria organizzativa: 095/7307053-7056 - cs.capitt@unict.it - fax: 095/7307021(16 giugno 2011)
ALLEGATI
Scarica la brochure
Scarica il modulo di adesione
Scarica il programma degli interventi