Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Turismo: opportunità e prospettive

Lunedì 30 maggio alle 9:30, nella sede del Centro Giovani di Nicolosi, incontro del ciclo “Cultura turistica dell’accoglienza”

Lunedì 30 maggio alle 9:30, nella sede del Centro Giovani di Nicolosi (via Angelo Musco 2/A, Nicolosi, Catania), si tiene l'incontro sul tema Turismo: opportunità e prospettive, rivolto alle quarte e quinte classi del Istituto Alberghiero Ipssar di Nicolosi. 

L'incontro fa parte delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Welcome to Catania” (iniziativa coordinata dall’Etna Convention Bureau della Provincia regionale di Catania, volta al miglioramento dell’accoglienza, dei servizi e della tutela dei turisti nel territorio della Provincia di Catania), e organizzate dal Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania, e dallo stesso Etna Convention Bureau, tra cui il ciclo di appuntamenti sulla cultura turistica dell’accoglienza. Tali incontri rivolti principalmente alle ultime classi degli istituti scolastici superiori della provincia e agli studenti delle facoltà dell’ateneo di Catania, hanno l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura turistica fra i giovani.

Obiettivo dell’incontro di lunedì sarà quello di contribuire da un lato a diffondere la cultura turistica fra i giovani e dall’altro a fornire utili informazioni sulle prospettive occupazionali del settore, riferimenti sull’offerta formativa e sui criteri d’accesso alle facoltà universitarie alla luce della recente riforma.

I lavori saranno aperti dalla dott.ssa Alessia Torrisi (Centro Orientamento e Formazione), la prima relazione è quella del prof. Benedetto Puglisi (direttore Etna Convention Bureau della Provincia regionale di Catania, docente di Marketing delle Imprese Turistiche alla facoltà di Economia di Catania) che interverrà sul tema "Formazione e prospettive occupazionali nel settore del Turismo". Seguiranno gli interventi della dott.ssa Giuseppina Belfiore (presidente regionale di Federagit, la Federazione accompagnatori guide e interpreti turistici) sul tema "Cultura dell’accoglienza turistica: il ruolo e l’importanza delle guide turistiche"; del dott. Giuseppe Minniti Traina (componente della giunta esecutiva regionale dell'Uras Federalberghi Sicilia), sul tema "Gestione delle strutture ricettive alberghiere: tendenze evolutive, importanza della comunicazione e della formazione continua"; della dott.ssa Fabiola Minardi (Cof, Università di Catania) che interverrà su "Offerta formativa e criteri d’accesso alle Facoltà dell’Università di Catania".

(30 maggio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina