Mercoledì 15 giugno alle 17:30, nell'aula E del dipartimento di Fisica e Astronomia, il dott. Alberto Tuozzi (Head of Navigation Division Asi, Italian Space Agency, Roma) terrà un seminario sul tema Sistemi di navigazione satellitare.
Le attività dell'Asi nel campo della navigazione satellitare sono incentrate sul programma Galileo, il sistema satellitare europeo di nuova generazione attualmente in corso di sviluppo grazie a un progetto congiunto della Commissione Europea e dell'Agenzia Spaziale Europea.
Sistema di posizionamento Galileo. Gli utenti europei ad oggi, per determinare la posizione e usare sistemi di navigazione satellitare, non hanno alternative al Gps americano o al sistema Glonass della Russia. L'Unione europea si è posta l'obiettivo di colmare questa lacuna con il Programma Galileo che opererà, in modo congiunto con il Gps e il Glonass, con una costellazione di 30 satelliti orbitanti su 3 piani inclinati rispetto al piano equatoriale terrestre e ad una quota di 23.222 km.
Le applicazioni della navigazione satellitare dedicate al settore stradale rappresentano un mercato mondiale che interessa diverse centinaia di milioni di veicoli, tra automobili, autobus, camion e mezzi per il trasporto leggero. Il settore stradale è considerato uno dei maggiori mercati per il Galileo, non solo perché offre promettenti possibilità commerciali, ma soprattutto perché può generare, attraverso un innovativo utilizzo delle potenzialità offerte dalla navigazione satellitare, enormi vantaggi sociali e risparmi in termini di costi diretti e indiretti per l'intera collettività.
Gli argomenti legati ai Gps sono estremamente vari, offrendo sfide tecnologiche come la necessità di orologi atomici di estrema precisione, l'affidabilità e l'uso di elettronica robusta per l'operatività dei satelliti in orbita.
(15 giugno 2011)