Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro

altri eventi in città
Domenica 3 giugno alle 20, alla Libreria Mondadori, Enrico Brizzi presenta il suo ultimo libro

Domenica 3 giugno alle 20, alla Libreria Mondadori di via Antonino di Sangiuliano 223, Enrico Brizzi presenta il suo ultimo libro Il Pellegrino dalle braccia d'inchiostro.
Un'avventura "on the road" che assume ben presto i toni di una fuga dalla figura sempre più ingombrante di un sedicente pellegrino intenzionato ad aggregarsia ogni costo ai protagonisti.



Chi è? Enrico Brizzi esordisce non ancora ventenne con il suo primo romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tradotto in ventiquattro paesi e divenuto film nel 1996. Si tratta, tanto dal punto di vista del successo commerciale quanto dell'impatto sul costume giovanile, di uno degli esordi più clamorosi nella narrativa italiana dal Dopoguerra ad oggi.
All'ingombrante esordio, l'autore ha fatto seguire il tenebroso Bastogne, storia di un quartetto di teppisti nizzardi in rivolta contro una società perbenista. Nel 2006 il romanzo ha ispirato l'omonima graphic novel disegnata da Maurizio Manfredi e dedicata ad Andrea Pazienza e Stefano Tamburini.
L'onirico Tre ragazzi immaginari, ispirato nella struttura dal racconto di Charles Dickens Regalo di Natale, e nelle atmosfere alle cronache carnascialesche medioevali, completa, nel 1998, un'ideale trilogia della giovinezza.
La trilogia è stata riedita nel 2004 sotto forma di cofanetto, insieme al successivo romanzo Elogio di Oscar Firmian e del suo impeccabile stile.
Dopo un volume di racconti scritti insieme all'autore noir bolognese Lorenzo Marzaduri, L'altro nome del rock, e un "esperimento di cover elettrica di Joseph Conrad" ambientato in Madagascar, Razorama, che hanno riscosso un moderato interesse di pubblico, Enrico Brizzi è tornato alla ribalta nel 2005 con il libro di viaggio Nessuno lo saprà - Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero, ispirato ad una reale camminata fra Tirreno e Adriatico compiuta dall'autore l'anno precedente.
Dal tour di presentazione del romanzo insieme alla band bolognese Frida X è nato un cd, Nessuno lo saprà. Reading per voce e rock 'n' roll band.
Fra gli autori italiani che più l'hanno influenzato, Brizzi ha sempre citato al primo posto Pier Vittorio Tondelli.
Nonostante il ridimensionamento del clamoroso successo commerciale dell'esordio, resta una delle voci più riconoscibili ed accreditate dell'intera pattuglia di autori esorditi negli anni Novanta.

(03 giugno 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina