Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Visita al Giardino Nuova Gussonea

Domenica 29 maggio, visita guidata al giardino botanico alpino organizzata dall'Associazione dopolavoristica dipendenti dell'Università di Catania

Domenica 29 maggio (con partenza alle 8 dal piazzale di sosta di viale Sanzio), l’Associazione dopolavoristica dipendenti dell'Università di Catania (Adduc), organizza la visita al Giardino Nuova Gussonea dell'Etna

Ubicato sul più alto vulcano d'Europa, il giardino fu istituito nel 1979 grazie a una convenzione tra la Direzione generale Foreste della Regione Siciliana e l'Università di Catania. L'area si estende per oltre 10 ettari sulle pendici meridionali del vulcano, a un'altitudine compresa fra 1700 e 1750 metri. L'area ricade nel demanio regionale "Giovanni Saletti" ed è situata in una zona dove la vegetazione forestale, rappresentata da formazioni a pino laricio, è compenetrata dalla vegetazione del piano di alta montagna. La denominazione "Nuova Gussonea" è stata scelta sia per ricordare il noto studioso della flora sicula, Giovanni Gussone, sia per dare continuità ad un'iniziativa similare che risale agli inizi del secolo, dovuta a Fridiano Cavara che fondò (1903) sul versante meridionale dell'Etna il giardino botanico "Gussonea", la cui attività ebbe però breve durata.

Una volta giunti in autobus in prossimità del Rifugio Sapienza, è prevista la visita dei Monti Silvestri, classica formazione eruttiva “a bottoniera”, formatisi durante l’eruzione del 1892. Spostamento in bus per la visita del giardino alpino “Nuova Gussonea” con una guida d’eccezione: la prof.ssa Emilia Poli Marchese (direttore tecnico-scientifico del Giardino); ancora un breve trasferimento a piedi per raggiungere l’area annessa alla Casermetta “San Giovanni Gualberto”, delle Guardie Forestali; degustazione della ricotta appena prodotta da un locale custode di ovini e sosta per la consumazione del pranzo “a sacco”.

La quota di partecipazione è di 7 euro per soci Adduc e familiari e per non associati (gli ospiti verranno ammessi soltanto in caso di disponibilità di posti sull’unico pullman). Gli interessati devono prenotarsi (anticipando 5 euro pro-capite) entro giovedì 26 maggio, contattando Ignazio Sorbello (0957102743 – 3396316378 - igsorbe@unict.it), Salvo Bonaccorso (0957307523- s.bonaccorso@unict.it) o Nino Grimaldi (095 7382524 - segretadduc@hotmail.it).

(29 maggio 2011)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina