Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Settimana Europea dei Parchi, le attività del Cutgana

Il centro interfacoltà dell'Università di Catania aderisce all'iniziativa dedicata quest'anno al “Volontariato, la natura ha bisogno di voi”
Aci Trezza Isola Lachea Agira Rni Villasmundo, laghetti San Gregorio, Micio Conti

Anche quest'anno il Cutgana, centro interfacoltà dell’Università di Catania, nell’ambito delle attività di divulgazione e conoscenza dei valori ecologici e culturali antropici, ha aderito alla Settimana Europea dei Parchi dedicata, per l’anno 2011, al “Volontariato - La natura ha bisogno di voi”.

Il programma predisposto dal centro universitario diretto da Maria Carmela Failla prevede visite guidate gratuite nella giornata di lunedì 23 maggio nella Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti" (dalle 9 alle 11) e nell’Ecomuseo “Natura e Scienza” di San Gregorio di Catania (dalle 11 alle 13). Per prenotazione basta inviare una e-mail a visitamicioconti@cutgana.it oppure contattare il numero 095.7215769. La Rni Complesso Immacolatelle e Micio Conti, diretta da Giuseppe Messina, è caratterizzata da un sistema di otto grotte vulcaniche di particolare importanza per le peculiarità naturalistiche, archeologiche e storiche che si distendono per una lunghezza complessiva di 1,5 chilometri sulla collina di Aci Castello e San Gregorio. Nell’Ecomuseo “Natura e Scienza”, gestito dal responsabile Salvo Costanzo, invece, i visitatori potranno ammirare i percorsi tematici “Dal Big Bang alla Biodiversità”, i “Diorami” e “Scientificando”.

Giovedì 26 maggio, invece, dalle 9, ad Agira, si terrà la manifestazione “Puliamo la nostra riserva” organizzata dalla Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” diretta da Fabrizio Turrisi e dall’Ecomuseo “Diodoro siculo” diretto da Pinella Durisi. La giornata di pulizia del sentiero natura all’interno dell’area protetta dalla presenza di rifiuti abbandonati è organizzata con la collaborazione di Legambiente Circolo Volontariato di Agira e del Comune di Agira. La Rno “Vallone di Piano della Corte”, estesa per un'area complessiva di circa 200 ha, si trova in una valle dominata dalla rocca di Agira, in provincia di Enna, ed è stata istituita al fine di conservare e tutelare un ambiente umido di particolare interesse botanico visto che costituisce uno degli ultimi ambienti in cui è possibile ancora rinvenire relitti della tipica vegetazione ripariale igrofila che un tempo caratterizzava la maggior parte degli alvei dei torrenti della Sicilia centrale. Per la sua rilevanza naturalistica la riserva è inserita nella Rete Natura 2000 come Sito d’Importanza Comunitaria.

Il programma di eventi del Cutgana prosegue domenica 29 maggio con la “Pulizia dei fondali del porto e della Scogliera di Aci Trezza” organizzata dall’Area marina protetta Isole Ciclopi e dalla Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” dirette da Emanuele Mollica. L’evento, in programma dalle 9 nell’area portuale trezzota, è organizzato in collaborazione con le associazioni “La Cernia” e “Pianeta Olga Sub 2000” e rientra nell’ambito delle Domeniche ecologiche realizzate dal Comune di Aci Castello e patrocinate dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dall’Ars e dalla Provincia regionale di Catania. L’Amp Isole Ciclopi è stata istituita con decreto interministeriale nel 1989 per tutelare il mare cristallino che ospita la maggior parte della fauna mediterranea e si estende su una superficie pari a 623 ettari per la maggior parte nel territorio di Acicastello. Presenti itinerari subacquei, la barca con il fondo trasparente e l’attività di Pescaturismo. La Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi, gestita dal Cutgana, è stata istituita nel 1998 per tutelare l’isolotto di appena 70 ettari che si contraddistingue per la lucertola dalla macchia rossa sul collo, l’endemica Podarcis sicula ciclopica, e per ilpiccolo ragnetto endemico “Zelotes messinai”. Particolari le Grotte del Monaco e dell’Eremita, il Museo naturalistico e il Laboratorio di Biologia marina.

Martedì 31 maggio, dalle 9 alle 13, nella Riserva naturale integrale “Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio” si terrà la manifestazione “Due passi nel bosco” organizzata dal Cutgana e dal Comune di Melilli (con il patrocinio dell’assessorato al Turismo) con le visite guidate aperte agli studenti del I e del II Istituto comprensivo di Melilli. Gli studenti – che saranno accolti dal direttore della riserva naturale Elena Amore, dall’assessore al Turismo di Melilli, Salvatore La Rosa, dal direttore dell’Ecomuseo dei Monti Climiti di Melilli, Pietro Pitruzzello, e dalla responsabile di Legambiente di Melilli, Emilia Ferrara -, visiteranno le sponde del torrente Belluzza fino al bosco di lecci e platani. La riserva, istituita nel 1998, si estende nel territorio di Melilli a cavallo tra le “cave” dei torrenti Belluzza e Cugno di Rio. Il complesso di grotte (zona A) costituisce il più importante sistema di cavità carsiche con circolazione attiva della Sicilia.

(23 maggio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina