Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Industry Day: e-Infrastructures for Business

Giovedì 30 giugno alle 9 (aula magna “Oliveri”, Ingegneria), giornata sulle tecnologie di calcolo ad alte prestazioni HPC, grid e cloud computing per le imprese
Giovedì 30 giugno alle 9, nell'aula magna “Oliveri” della facoltà di Ingegneria, si svolge l'Industry Day sul tema e-Infrastructures for Business”.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la comunità delle imprese circa l'esistenza di tecnologie di calcolo ad alte prestazioni HPC, grid e cloud computing che possono rappresentare strumenti di innovazione per una reale crescita in competitività. Verranno, a tal fine, fornite nozioni di base sulle e-infrastrutture basate su grid e cloud, mostrando ai partecipanti le modalità di utilizzo della e-infrastruttura realizzata dal Consorzio Cometa.
Verranno, poi, presentate alcune applicazioni di potenziale interesse industriale, evidenziando, per ciascuna di esse, il valore aggiunto fornito dall’adozione delle tecnologie di calcolo menzionate. Gli esempi che verranno proposti abbracceranno diversi settori di interesse industriale, quali gestione della produzione industriale, simulazione in ambito automotive, progettazione di dispositivi elettronici e analisi delle immagini, simulazione e calcolo in ambito chimico, farmaceutico e chimico industriale, geotermia e risparmio energetico.

L’evento permetterà alle imprese ospitate di comprendere le caratteristiche e le modalità di utilizzo di una e-Infrastruttura;
evidenziare le ricadute commerciali e imprenditoriali di un tale utilizzo nelle normali attività e per lo sviluppo di nuove soluzioni e/o prodotti; evidenziare potenziali sinergie con il Consorzio Cometa e l’Osservatorio delle Imprese HighTech, per una proficua collaborazione su tematiche di comune interesse.

L’evento è rivolto ai responsabili R&D delle imprese interessate e non prevede alcuna conoscenza specifica dell’HPC, del grid e del cloud computing.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita sebbene, per questioni organizzative, è obbligatoria la registrazione entro il 24 giugno 2011.

(30 giugno 2011)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina