Lunedì 23 maggio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica (viale Doria 6, Catania), avrà luogo la premiazione degli studenti e delle scuole che si sono distinti nella XX Etniade Matematica, la gara di matematica per studenti dei bienni delle scuole secondarie superiori. Nell'occasione, il prof. Antonino Mangano Giuffrida terrà una conferenza dal titolo “L’impresa di un matematico”.
L’Etniade è organizzata dal Nucleo di ricerca didattica del Dipartimento e rientra fra le attività del Piano lauree scientifiche. La gara si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”.
La gara individuale è stata vinta da Luca Capizzi del liceo scientifico “Galilei” di Catania. Al secondo posto si è piazzato Marco Castiglione del liceo scientifico “Majorana” di Caltagirone; al terzo posto, ex equo, Giuseppe di Raimondo (liceo scientifico “Galilei” di Modica), Roberta Fiorenza (liceo scientifico “Farinato” di Enna) e Riccardo Coltraro (“Galilei” di Catania).
La gara a squadre, la cui graduatoria viene stilata considerando i migliori quattro studenti di ogni scuola, è stata vinta dal “Galilei” di Catania, che guida il medagliere delle scuole con dieci vittorie. Al secondo posto si è classificato il Majorana di Caltagirone e al terzo il liceo scientifico “Archimede” di Acireale.
In occasione del ventennale della gara è stato realizzato un volume dal titolo “20 anni di Etniade” che contiene tutti i quesiti proposti nelle varie edizioni, con le relative soluzioni, e che costituisce una sorta di ricostruzione storica dell’Etniade. Durante la cerimonia di premiazione il volume verrà distribuito a tutte le scuole partecipanti, ai docenti e agli studenti premiati.
(23 maggio 2011)