Mercoledì 25 maggio alle 10, nel salone centrale dell'Orto Botanico di Catania (via Antonino Longo 19), si svolge la presentazione del protocollo d'intesa stipulato tra la società Archimede Servizi (gestione dei servizi museali di Orto Botanico e Museo di Zoologia di Catania) e l'associazione Officine Culturali (incaricata della valorizzazione del Monastero dei Benedettini di Catania).
Il protocollo partirà il 25 maggio 2011 e avrà come obiettivo la gestione congiunta dei servizi di biglietteria di Orto Botanico, Museo di Zoologia e per le visite guidate al Monastero dei Benedettini di Catania, passo importante per l’integrazione dei percorsi museali, legati sia alla divulgazione scientifica e naturalistica sia alla fruizione dei beni monumentali.
L’accordo tra le strutture museali rinnova l’antico legame fra il Monastero e l’Orto la cui fondazione si deve proprio ad un monaco benedettino, Francesco Tornabene. Il Monastero di San Nicolò l’Arena, gioiello del tardo barocco siciliano è uno dei complessi benedettini più grandi d’Europa. L’edificio monastico, che nasce nel '500 e si sviluppa fino ai giorni nostri, è un esempio di integrazione architettonica tra le epoche: contraddistinto da molteplici trasformazioni oggi è patrimonio mondiale dell’Unesco. Il bene culturale, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, custodisce al suo interno una domus romana, i chiostri e uno splendido giardino pensile.
L'Orto Botanico, diretto dal prof. Pietro Pavone, è uno dei musei più antichi e prestigiosi di Catania, fondato nel 1858. Il giardino è sede di preziose collezioni di palme, succulente e piante spontanee siciliane che è possibile ammirare durante tutti i mesi dell'anno. Il Museo di Zoologia (via Lago di Nicito 38) fondato nel 1853 è sede di numerose collezioni faunistiche suddivise per biomi o per ambienti di particolare valore ecologico. Nello stesso stabile la Casa delle Farfalle, piccola serra climatizzata, ospita lepidotteri e insetti tropicali osservabili nelle loro diverse fasi di vita.
Alla presentazione interverranno il prof. Enrico Iachello, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, il prof. Pietro Pavone, direttore del dipartimento di Biologia “Marcello La Greca”; la prof.ssa Anna Mignosa, presidente dell’associazione Officine Culturali e docente di Organizzazione delle Imprese culturali; il dott. Francesco Mannino, vicepresidente dell’associazione; il dott. Daniele Abate, responsabile della società Archimede Servizi; il prof. Salvatore Saccone, responsabile della sezione distaccata del dipartimento di Biologia animale e il prof. Francesco Lombardo, responsabile delle attività museali del dipartimento di Biologia animale.
(25 maggio 2011)