Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Architettura a Catania: 40 anni di memoria, generazioni a confronto

Mercoledì 18 maggio alle 9:30 (aula magna, Ingegneria), incontro nell'ambito del corso di Architettura e Composizione architettonica II

La chiesa di Fleri progettata da Cantone
Mercoledì 18 maggio alle 9:30, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania (Edificio nuova didattica), nell’ambito dei seminari del corso di Architettura e Composizione architettonica II (laurea specialistica in Ingegneria Edile/Architettura), tenuto dall’ing. Sebastiano D’Urso, del Dipartimento di Architettura, è previsto l’incontro dal titolo Architettura a Catania: 40 anni di memoria, generazioni a confronto.

Durante la mattinata verrà proiettato il film di un’intervista che alcuni rappresentati della nuova generazione di professionisti (Giuseppe Scuderi, Sabrina Tosto, Ivana Sorge, Germana Bazzano, Sebastian Carlo Greco e Sebastiano Adragna) hanno fatto ai colleghi più “anziani” Franca Restuccia, Ugo Cantone, Ivo Celeschi, Francesco Saverio Brancato, Giovanni Leone e Matteo Arena, sei dei maggiori architetti locali, i quali, con le loro opere e con i loro insegnamenti, hanno fornito un contributo determinante alla costruzione del dibattito architettonico catanese.

A introdurre l’incontro, insieme all’ing. D’Urso, saranno il presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania, Luigi Longhitano, e il presidente della Fondazione degli Architetti di Catania, Carlotta Reitano. Durante i lavori verrà proiettato il film dell’intervista completa, realizzato per la celebrazione dei quaranta anni di professione degli architetti. A seguire è previsto il dialogo tra le generazioni di professionisti a confronto con gli studenti, future promesse della nostra società.

(18 maggio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina