È visitabile fino al 2 settembre la mostra Le cassapanche di Sicilia (in calendario per Etnafest), che svela la storia di un mobile che ha rappresentato la vera e propria cassaforte di generazioni di famiglie siciliane. La cassapanca come scrigno in cui le “figlie” custodivano gelosamente la dote da offrire al loro amato.
Ogni luogo della Sicilia ha costruito questo mobile con peculiarità riguardanti la storia e la tradizione locale. Pertanto l’esposizione ci farà ammirare pezzi unici e sarà un variegato, profondo tuffo nelle stagioni delle nostri madri e nonne.
L’esposizione si sviluppa come un itinerario che, ripercorrendo ogni area e ogni ceto sociale dell’Isola, costituisce anche un’esplorazione dell’anima e della maestria artigiana.
Di particolare significato il catalogo realizzato per l’occasione, caratterizzato dai racconti inediti delle scrittrici siciliane Beatrice Agnello, Simonetta Agnello Hornby, Maria Attanasio, Maria Rosa Cutrufelli, Marinella Fiume, Giovanna Giordano, Silvana Grasso, Finetta Guerrera, Silvana La Spina, Maria Lombardo, Pina Mandolfo, Beatrice Monroy, Roselina Salemi, Evelina Santangelo, Elvira Seminara, Bianca Stancanelli, Luisa Stella, Clelia Tomaselli, Francesca Traina.
(02 agosto 2007)