Venerdì 13 maggio alle 17:30, l’aula Emiciclo dell’Orto Botanico di Catania ospita il convegno Pomme de Terre. L’incontro è promosso dal Criea dell’Università di Catania e dalle associazioni Polena e Insieme per tutti.
La giornata prevede una trattazione scientifica e culturale della patata e momenti culinari-espositivi dedicati al tubero che consta di alcune varietà che si differenziano per produzione quantità-qualità a seconda delle aree di coltivazione. Le zone di Giarre, Ispica, Spatafora si attestano in Sicilia fra quelle più adatte alla produzione.
Darà il benvenuto Pietro Pavone, direttore del dipartimento di Botanica “Marcello La Greca” dell’Università di Catania. Per i saluti istituzionali e accademici interverranno Giuseppe Arena, deputato all’Assemblea della Regione Siciliana, Vincenzo Piccione, presidente del Criea e rappresentanti dell’Isafom Cnr - Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La parte scientifica dei lavori è curata da Ferdinando Branca, professore associato di Orticoltura alla facoltà di Agraria dell’Università di Catania, e da Antonino Raccuia, responsabile Isafom Cnr - sede di Catania. Tra i relatori ci saranno Anita Ierna ("La patata dalle Ande al Mediterraneo", e "La patata: la regina della nostra tavola") e Maria Grazia Melilli ("La patata come fonte di antiossidanti nella dieta mediterranea").
A seguire è prevista una degustazione di delizie artigianali siciliane sulla patata, sotto le dracene drago, nell’area prospiciente il colonnato dell’Orto Botanico.
(13 maggio 2011)