Lunedì 9 maggio alle 12, nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Industriale "Cannizzaro" di Catania (via Carlo Pisacane 1 - via Palermo 282, Catania ), il prof. Antonino Zichichi (Università di Bologna, Cern e Centro Fermi) terrà una conferenza pubblica nell'ambito del progetto "Extreme Energy Events", che coinvolge anche il dipartimento di Fisica e Astronomia e la Sezione Infn di Catania.
In occasione della visita all'installazione del telescopio per raggi cosmici esistente all'Istituto scolastico, lo scienziato siciliano terrà una conferenza pubblica dal titolo Portare la scienza nel cuore dei giovani: il Progetto EEE. Il telescopio è
uno dei rivelatori afferenti al network "Extreme Energy Events", un array di rivelatori costruiti al Cern da team di studenti e docenti e installati in diverse decine di scuole e istituti di ricerca nel territorio italiano.
A Catania sono operativi già da diversi anni un telescopio dislocato al Dipartimento di Fisica e Astronomia/Infn Sezione di
Catania e un secondo telescopio, anch'esso in fase di presa dati da alcuni anni, all'Itis "Cannizzaro". In occasione della visita ufficiale a questa installazione, il prof. Zichichi presenterà le motivazioni didattiche e scientifiche dell'iniziativa.
(09 maggio 2011)