Giovedì 5 maggio alle 10:30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania,
Paul Connett, l’ideatore della strategia “rifiuti zero”, terrà una
lectio magistralis dal titolo
I principi della sostenibilità nella gestione dei rifiuti.
L’iniziativa è promossa dal Criea, Centro regionale di informazione e educazione ambientale dell’Università di Catania, presieduta dal prof. Vincenzo Piccione, dall'Osservatorio dei Rifiuti del Comune di Catania e dalle associazioni ambientaliste territoriali Rifiuti Zero, WWF, Legambiente e dal Cutgana. Intervengono per i saluti istituzionali il rettore dell’Università, prof. Antonino Recca, e il sindaco del Comune di Catania, sen. Raffaele Stancanelli.
Ad aprire i lavori sarà il prof. Piccione, dopo la lectio magistralis interverrà Enzo Favino, esperto del Ministero dell’Ambiente e componente dell’Osservatorio, con la relazione “Riciclo e minimizzazione del residuo: la visione strategica e le buone pratiche operative”. Chiuderà i lavori l’assessore all’Ecologia del Comune di Catania Claudio Torrisi. L’incontro è aperto al pubblico.
Paul Connett è anche professore emerito di chimica ambientale all’Università St Lawrence di Canton, New York. Negli ultimi venti anni si è occupato di rifiuti, con particolare riferimento ai rischi collegati all’incenerimento, e allo studio di alternative più sostenibili. Le sue proposte, come l’estensione di responsabilità del produttore che costringe le imprese a ideare beni che siano completamente riciclabili, ha portato ad ottimi risultati in Australia, Nuova Zelanda, California e in città come San Francisco e l'italiana Capannori.
(05 maggio 2011)
ALLEGATI
Leggi il manifesto Zero Waste
HANNO SCRITTO