Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata Nazionale della Bicicletta

Domenica 8 maggio, Catania aderisce al secondo "bicicletta day" promosso dal Ministero dell'Ambiente

La locandina

Anche per il 2011, il Ministero dell’Ambiente dedica la seconda domenica di maggio alla bicicletta. L’8 maggio, infatti, in collaborazione con l’Anci e la Federazione Ciclistica Italiana si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, alla quale aderiscono anche la città di Catania e l'Ufficio del Mobility Management (Momact) dell'Università di Catania. Un’occasione di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa e ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

Il Comune di Catania, tramite gli Assessorati alla Mobilità, all'Ambiente e alla Cultura, ha individuato, all’interno del proprio centro storico, un’ampia area che interessa uno sviluppo di rete stradale urbana di circa 30 chilometri, in cui è stata prevista la chiusura al traffico veicolare dalle 8 alle 14.

Per saperne di più clicca qui

L’entusiasmo che ha accompagnato la prima edizione testimonia come la bicicletta, prima che un mezzo di locomozione, sia per tutti un’espressione di libertà, di salute, di contatto diretto con la natura, un simbolo di ecocompatibilità che si contrappone alla frenesia della vita urbana.

Chi usa la bicicletta lo fa non solo per sport, per tenere allenato il proprio corpo ma anche e soprattutto per rispetto dell’ambiente che lo circonda, per vedere il mondo con un occhio diverso, più attento alla natura, alla riscoperta del territorio e, perché no, al futuro del nostro pianeta.

(08 maggio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina