Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Orto a chi tocca!

Proseguono fino a maggio, tutte le domeniche alle 9:30, gli appuntamenti dei laboratori didattici dedicati ai bambini e ispirati alla storia dei Benedettini
La locandina

Proseguono il 13 marzo gli appuntamenti della domenica mattina al Monastero dei Benedettini, con Orto a chi tocca! laboratorio ludico-didattico dedicato ai più piccoli e con le visite guidate organizzate dall’associazione Officine Culturali e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia per riscoprire la bellezza e la storia dell’antico plesso monastico.

Orto a chi tocca! curato da Ester Caturano, Antonio D’Amico e Marianna Martorana, riprendendo il tema dell’antica tradizione scientifica dei monaci benedettini metterà i giovani partecipanti a contatto con la natura, insegnando loro il rispetto per l’ambiente e delle tradizionali tecniche di coltura e impiego delle specie naturali del nostro territorio. Il laboratorio, dalla durata di due ore circa, prevede un percorso di scoperta delle specie naturali aromatiche dell’isola attraverso gli odori, il tatto, il gioco e piccoli lavori manuali nello scenario del giardino pendile del noviziato. L’appuntamento è alle 9:30 in stanza 4 del Monastero dei Benedettini.

Prossimi appuntamenti saranno L’arte di Michelasso, previsto per domenica 20 marzo e Giochi d’Arte, l’ultima domenica del mese. I laboratori verranno ripetuti tutte le domeniche fino a maggio (è possibile consultare il calendario sul sito: www.officineculturali.net). I posti dei laboratori sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione.

L’orario ordinario di visite guidate (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) si estende anche alla domenica dalle 9 alle 12. Il percorso guidato, ideato da Officine Culturali, dà la possibilità di vedere e conoscere l’intrigante vicenda di uno spazio architettonico, sintesi di secoli di cambiamenti e destinazioni d’uso, rappresentanti la storia della nostra città.

Per informazione e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 095.7102767 - 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

(13 marzo 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina