Martedì 15 marzo alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 62), proseguono i Colloquia organizzati dalla prof.ssa Francesca Rizzo. Relatore sarà il dott. Vito Raineri (Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del Cnr-Imm, Catania) che terrà un seminario dal titolo Efficienza energetica ed elettronica integrata.
L'elettronica di potenza ha delle connotazioni diverse rispetto a quella usuale ma che la rendono attuale e strategica. Recentemente definita la tecnologia del futuro ed il futuro della tecnologia, rappresenta il cuore dell'elettronica integrata. Circa il 60% dell'energia è oggi gestito dall'elettronica a stato solido con potenzialità di risparmio energetico enormi.
Il seminario, dopo avere introdotto l'uditorio alla "Power electronics" ne illustrerà la roadmap e affronterà le tematiche scientifiche coinvolte per ottenere un'elevata efficienza energetica: i semiconduttori avanzati, i nuovi dielettrici e le nanotecnologie. In particolare verranno definite le nanotecnologie e verrà introdotta la nanoelettronica in grafene relativamente ad applicazioni ad alta efficienza energetica. Verranno illustrati i temi scientifici aperti e le prospettive future con particolare riguardo ai progetti internazionali e nazionali in cui il Cnr-Imm è coinvolto.
(15 marzo 2011)