Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Visita guidata all'Oasi Faunistica di Vendicari

Mercoledì 23 marzo, visita guidata alla riserva naturale orientata organizzata dall'Ersu di Catania
L'Ersu di Catania organizza per mercoledì 23 marzo una visita guidata alla riserva naturale orientata “Oasi Faunistica di Vendicari” (Noto, Siracusa) per gli studenti iscritti per l’a.a. 2010/2011 all’Università di Catania, all’Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti Musicali Bellini di Catania e Caltanissetta (partenza, con pullman dell’Ersu, alle 8 da piazza Cavour). 

La Riserva, inaugurata nel 2004 dall’Azienda Foreste che ne cura la gestione, è composta da tre pantani, ed è una vera e propria oasi di pace e ristoro per molte specie di uccelli (aironi, fenicotteri rosa). Vi sono presenti associazioni vegetali caratteristiche delle dune costiere. Il canneto consente la nidificazione agli uccelli palustri e dà rifugio a parecchi invertebrati e microvertebrati. Una fitta rete di sentieri permette di inoltrarsi in diversi punti di quest’area naturalistica ed osservare, binocolo alla mano, le abitudini della fauna. Percorrendo i sentieri della Riserva è possibile ammirare splenditi paesaggi ed anche diversi edifici storici come la torre Bufatu, costruzione fortilizia del XVIII sec. di recente restaurata.
All’interno della Riserva è presente un Centro Visitatori ubicato nei locali “ex case dei pescatori” con diverse sale didattiche sulle peculiarità della Riserva naturale con pannelli esplicativi su flora, fauna, geologia, ambiente marino, aspetti antropici, teche contenenti reperti del mare, fossili marini, una xiloteca ed una sala proiezioni per documentari.

Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita della Riserva e per l’iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi all’Ufficio per le Attività Culturali dell'ersu (via Etnea 570), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e mercoledì anche dalle 16 alle 18, dovre potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l’apposito modulo scaricabile anche dal sito dell’Ente, www.ersu.unict.it, entro la data del 21 marzo e comunque fino all’esaurimento dei posti-pullman.

 


Suggerimenti utili per i partecipanti

- La visita sarà effettuata con l’autorizzazione dell’Ufficio Provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali di Siracusa
- Escursione facile
- Attrezzatura ed abbigliamento: zaino con colazione a sacco, K-way, berretto, borraccia (non di vetro), occhiali da sole. Il vestiario dovrebbe essere comodo e pratico, tanto da consentire libertà di movimento. E’ consigliato l’uso di scarponcini da trekking o comunque di scarpe fornite di una buona suola per affrontare lo sterrato. Si consiglia inoltre di portare la fotocamera e, se possibile, un binocolo.
- In caso di maltempo o altri problemi, la guida potrà rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi.
- Si invita a rispettare l’orario dell’appuntamento affinchè l’escursione possa avvenire entro i tempi previsti.
- Partenza ore 8.00 da Piazza Cavour
- Rientro previsto ore 20.00

(23 marzo 2011)

ALLEGATI

La domanda di prenotazione
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina