Sabato 29 (ore 20:45) e domenica 30 gennaio (ore 19), da Scenario Pubblico, andrà in scena la compagnia Movingtheatre.de con lo spettacolo Contrast Ratio. E' una produzione di movingtheatre.de, con la direzione artistica di Massimo Gerardi e Emanuele Soavi. Interpretano: Lisa Gropp, Francesca Peniguel, Mircea Ghinea e Robert Goodby.
Razzismo o interazione razziale, spirito d’adattamento o individualismo, on-line o off-line, energia nucleare o energia pulita, budino alla vaniglia o al cioccolato, essere o non essere, quantità o qualità? Domande che ognuno si pone più o meno frequentemente e che anche il coreografo ed i danzatori di Contrast- ratio si sono posti. Le loro risposte sono piuttosto personali, direttamente sorte dalle loro esperienze di vita ma che possono avere un riscontro nelle masse e collocate in una azione scenica che fuoriesce da emozioni, visioni politiche ed estetiche, ulteriormente delineata nel gioco di contrasti, di movimenti, musica, costumi e luci.
Nello spettacolo nero e bianco, più e meno, uomo e donna diventano esempi di opposti che da una parte si dividono e si respingono e dall’altro hanno un effetto di attrazione. Il punto cruciale per un danzatore sulla scena è presentare e mantenere il proprio stile e le propria personalità all’interno di un gruppo, pur dovendo per necessità essere parte di questo insieme che è lo spettacolo. Quanto devo sacrificare il mio io per dare posto agli altri? Trasportando questo pensiero nella società, per vivere questa individualità ci vuole il coraggio di mantenere una condotta personale obiettiva e nello stesso tempo accettare gli altri invece di giudicare od incolpare. Solo da questa decisione nasce quella integrità che ci fa guadagnare il rispetto da parte della collettività, poiché è noto, non siamo tutti uguali…
La Compagnia Movingtheatre.de con sede a Colonia nasce nel 1997 su iniziativa di Achim Conrad e Bernd Sass. Formatasi come collettivo di artisti provenienti da diverse realtà teatrali, interessati nella ricerca interdisciplinare tra diverse forme d’arte, si è articolata ed estesa in questi anni fino a divenire una delle poche compagnie in Germania in grado di presentare nel suo repertorio spettacoli di Prosa, Musica, Danze e Teatro per giovani. Nel campo della danza contemporanea Massimo Gerardi ed Emanuele Soavi trattano i loro soggetti indipendentemente da qualsiasi categorizzazione teatrale. Ogni coreografia viene creata in collaborazione con l’attore e drammaturgo Achim Conrad.
Info: tel. 095 250 3147 | 095 315 459 | 095 314 684
(29 gennaio 2011)