Domenica 26 dicembre alle 21:00, al Centro Zo (p.le Asia, 6), andrà in scena lo spettacolo teatrale Turi Marionetta, scritto diretto ed interpretato da Savi Manna.
Le scenografie e il disegno luci sono di Salvo Pappalardo, il trucco di Cinzia Maffei, le marionette della bottega Cartura, la musica "rapsodia di una marionetta" di Savi Manna. L'evento è organizzato a favore della cooperativa sociale Prospettiva, Difendi i Diritti dei Minori.
Lo spettacolo Turi Marionetta ripercorre la storia del teatro di figura, dalle maschere preistoriche fino all' opera dei pupi, caposaldo della tradizione teatrale siciliana, fondendo lo stile del teatro delle ombre con la tecnica del cuntu. II testo, alternando l' italiano accademico al siciliano, fonde insieme la tradizione orale con informazioni provenienti dalla più accurata ricerca sui testi. Savi Manna ha da poco vinto il primo premio del Festival Potenza teatro, concorso nazionale per la drammaturgia breve, con il primo capitolo della sua prossima trilogia dal titolo Importante molto importante.
Savi Manna nasce a Catania nel maggio del 1971. Compie i suoi primi passi d’artista presso una compagnia teatrale amatoriale dell’hinterland catanese. Successivamente arricchisce la propria esperienza artistica attraverso la collaborazione con la compagnia di artisti di strada “I Baternù”. Con essa partecipa attivamente a una serie di eventi organizzati dalla compagnia tra il 1997 e il 2004, vincendo nel 2000, il premio nazionale per giovani compagnie teatrali “Giacinta Pezzana”. In seguito inizia una collaborazione tuttora attiva con la “bottega Cartura”, con cui fonda una compagnia di teatro di figura, e insieme alla quale produce e realizza alcuni spettacoli di marionette. Al 2005 risale la svolta professionale rappresentata dall'incontro con il drammaturgo, regista e attore Carmelo Vassallo, con lui debutta in 'Donna Nedda', mentre un'altra importante tappa di questo percorso artistico consiste nell''interpretazione del personaggio Cocimu in un altro memorabile lavoro di Vassallo, 'Lupo', nel 2007. Tra il 2008 e il 2009 allarga ulteriormente la propria esperienza professionale con la partecipazione al duo cabarettistico “Sasà e Savì”, che lo vede coprotagonista in una serie di trasmissioni televisive locali. Il 21 novembre del 2009, dopo nove mesi di intenso ed estenuante lavoro preparatorio, debutta con il monologo “Turi marionetta”, da lui interamente scritto, diretto e interpretato. Partecipa al festival nazionali di corti teatrali, città di Catania, nel luglio del 2010, scrivendo, dirigendo ed interpretando il primo capitolo della sua prossima trilogia dal titolo Importante, molto importante vincendo due premi, il primo come migliore drammaturgia e il secondo premio è la menzione speciale della Film Commission. Il 21 ottobre del 2010, sempre col primo capitolo di Importante, molto importante, vince il primo premio “miglior corto” al Festival Potenza Teatro, concorso nazionale per drammaturgia breve. Vanta collaborazioni artistiche con Gioacchino Palumbo, Roberta Torre, Marcello Cunsolo, Donatella Finocchiaro, Giovanni Calcagno, Alessandra Pescetta, CaneCavolto. Suona il violino da più di quindici anni rigorosamente d’autodidatta. Ha curato numerose regie con attori diversabili.
(26 dicembre 2010)