La Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Ispettorato alle Catacombe per la Sicilia Orientale, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Siracusa - Ufficio Diocesano Pastorale Turismo, e con la Kairòs turismo cultura eventi, organizzano un ciclo di rappresentazioni teatrali nell'ambito del cartellone di eventi natalizi Itinerari d'Autore.
Nel suggestivo scenario sotterraneo della Catacomba di San Giovanni a Siracusa (piazza San Giovanni), sarà di scena il Canto di Natale di Charles Dickens, in una rappresentazione teatrale curata da Franco Mirabella, con l'accompagnamento musicale di Andrea La Monica.
Lo spettacolo, rivolto anche ai più piccoli, sarà messo in scena nelle seguenti date: martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 dicembre 2010 - lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 gennaio 2011; inizio alle 19 (ingresso libero fino a 12 anni).
Il Canto di Natale (A Christmas Carol), noto anche come Cantico di Natale o Ballata di Natale, è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens (1812-1870). Racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley, il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l'analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poverty Law (Legge contro la povertà), comodo tappabuchi tanto inefficace quanto dannoso ideato dalle classi abbienti. Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0931 64694 - info@kairos-web.com
(28 dicembre 2010)