Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cavalleria Rusticana

altri eventi in città
Fino al 22 dicembre alle 20:45, al Teatro Verga di Catania, in scena opera di Giovanni Verga per la stagione di prosa 2010-2011

Il Teatro Stabile di Catania inaugura la stagione di prosa 2010-2011 con la nuova produzione di Cavalleria rusticana, atto unico di Giovanni Verga, in programmazione al Teatro Verga (ore 20:45) fino al 22 dicembre, nella storica sala intitolata all'autore. Una rilettura che parte dalla tragedia verista della gelosia per misurasi con i fatti di cronaca dei nostri giorni.

Il registà è Gianpiero Borgia.  Nelle parti principali gli interpreti: David Coco (Turiddu), Caterina Misasi (Santuzza), Giovanni Guardiano (Alfio) e Claudia Potenza (Lola). L'allestimento della tragedia richiama la ricostruzione della "scena del crimine", alla maniera dei processi mediatici mimati in tv, con l'obiettivo di rappresentare, proprio come voleva Verga, l'orrida banalità quotidiana del delitto. L'ambientazione originaria del dramma è trasposta ai nostri giorni, nella piazza del degradato e tormentato quartiere catanese di Librino, come suggerisce esplicitamente le "architetture di scena" in bianco e nero firmate da Alvisi-Kirimoto e accesse dai costumi rosso-passione disegnati da Giuseppe Andolfo: un clima di violenza annunciata, sottolineata dai movimenti costruiti dalla coreografa Donatella Capraro, e le luci di Franco Buzzanca.

 

(17 dicembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina