Giovedì 16 dicembre alle 16:30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell'Università si svolge Research breakfast, il primo di cinque incontri Università-Impresa organizzati dal Capitt (Centro per l’Aggiornamento permanente delle professioni e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico), nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “R&D Industry: University support for research and development in Industry” che ha l’obiettivo di indirizzare la ricerca a fini industriali, favorendo il trasferimento tecnologico con un approccio internazionale. All’incontro, introdotto dal rettore Antonino Recca, interverranno il presidente del Capitt Giuseppe Speciale e il direttore Gesualdo Missale. La partecipazione è gratuita.
Scarica il modulo di adesione
L’Università di Maribor (Slovenia), l’Istituto per le piccole e medie imprese di Valencia (Spagna), l’Istituto agrario del Mediterraneo (Grecia), l’Università di Avignon e Vauclouse (Francia), sono i partner coinvolti, nella logica che vede cinque Paesi dell’Area del Mediterraneo uniti per promuovere il trasferimento tecnologico e il dialogo tra mondo della ricerca e Pmi.
Le attività di R&D in Industry. Le attività di progetto prevedono, innanzitutto, la realizzazione di una piattaforma web transnazionale, che consenta l’interazione tra le Pmi e i ricercatori che vi accedono, allo scopo di utilizzare i dati della ricerca, e di promuovere l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia. Il secondo obiettivo consiste nella promozione del network ricercatori-imprenditori. Protagonisti saranno i principali “attori dell’innovazione”: ricercatori, Pmi, Enti e Istituzioni interessate, invitati a partecipare ad una serie di incontri informali, denominati Research Breakfast, che stimolino la conoscenza face to face, la relazione e il dialogo, strumenti indispensabili per il trasferimento delle tecnologie e per la nascita di nuovi progetti di ricerca applicata all’industria.
Programma del Network. Il Capitt etneo, in particolare, si farà carico di promuovere l’organizzazione di cinque “Research breakfast”, due concorsi annuali “The best researcher” per la premiazione della migliore idea/risultato di ricerca da parte delle Pmi e, infine, di due “Meeting annuali della tecnologia” nei quali verranno presentati a tutte le imprese che vi parteciperanno, i risultati della ricerca considerati innovativi e le nuove tecnologie di Ateneo nonché i brevetti, di potenziale utilizzazione commerciale, nel tentativo di dare una spinta concreta a nuove opportunità di business.
Scarica l'invito
(16 dicembre 2010)