Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Riserva naturale orientata Monte Altesina – Laboratorio didattico-naturalistico

Venerdì 10 dicembre alle 10:30, nell’aula magna del Palazzo centrale, presentazione del volume che cataloga le bellezze della Riserva
La carta di fruizione

Venerdì 10 dicembre alle 10:30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell'Università, si svolge l’incontro di presentazione dello studio realizzato sull’area protetta della vetta più alta degli Erei, e del volume attinente: Riserva naturale orientata Monte Altesina – Laboratorio didattico- naturalistico.

La giornata sarà aperta dagli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Antonino Recca. Seguiranno le relazioni di Pietro Pavone, direttore dell’Orto botanico di Catania, di Nunzio Caruso, già dirigente dell’Azienda foreste demaniali (Ufficio di Enna) e del presidente della Società Consortile Gal Rocca di Cerere Giuseppe Artemagnella. Sarà poi proiettato il documentario che illustrerà il sistema di riconoscimento delle piante, installato nella Riserva.

Il laboratorio è il risultato della collaborazione fra il dipartimento catanese e la sezione ennese dell’azienda forestale, conseguito grazie alle risorse finanziarie del Gal. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalle province regionali di Catania ed Enna.

Lo studio naturalistico condotto nella Rno Monte Altesina ha portato al censimento della flora vascolare, con evidenziazione di un ricco contingente endemico. La riserva dunque adotta un’innovativa applicazione per la fruizione della stessa, che consiste nel riconoscimento delle aree di maggior interesse e delle specie spontanee attraverso l’uso di palmari. I percorsi sono interattivi, ossia dotati di tag RFid - targhette Radio Frequency IDentification - che si interfacciano con palmari, in grado di ricevere informazioni audio – video sui punti individuati, lungo i sentieri della Riserva. I risultati di tale progettualità sono riportati nel volume che rimanda ad una lettura accurata dei luoghi, della flora, della fauna e dei siti archeologici.

(10 dicembre 2010)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina