Venerdi’ 10 dicembre alle 21:15, al Teatro Don Bosco (viale M. Rapisardi, 56) il Gruppo D’Arte Sicilia Teatro diretto da Tino Pasqualino, andrà in scena con lo spettacolo Il sistema Ribadier di Georges Feydeau, secondo appuntamento della XX Stagione Teatrale.
Lo spettacolo sarà replicato sabato 11 dicembre (ore 17:30 e 21:15) e domenica 12 dicembre (ore 17:30 e 21:15). Prenderanno parte allo spettacolo gli attori: Turi Killer, Giovanni Fontanarosa, Lucia Debora Chiaia, Michele Torrisi, Giovanni Ruggieri, Luana Piazza. La regia è di Lino De Motta, i costumi della Sartoria Beneventano, il trucco di Sara Lattuga.
Ne Il sistema Ribadier un marito, oppresso dalla moglie che lo sorveglia in continuazione perché stanca di sopportare i continui suoi tradimenti, decide di risolvere il problema ipnotizzandola ogni sera prima di recarsi dall’amante. Commette, però l’errore di raccontare questo suo “sistema”ad un amico ex corteggiatore della moglie, proveniente dalla Sicilia. Questi, ancora innamorato, decide di svegliare la signora per confessarle tutto il suo sentimento e rivelarle la verità. Dopo una serie di intrighi ed equivoci le cose si risolveranno, ma il povero Ribadier non potrà più allontanarsi da casa.
L e corna, tema universale e intramontabile sono al centro della storia, rappresentate con un meccanismo teatrale perfetto, di ritmo veloce, producendo situazioni di irresistibile comicità, che sicuramente porterà lo spettatore a due ore di sano divertimento.
(10 dicembre 2010)