Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Incontri di formazione in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro

Sabato 27 novembre alle 9:30, nella sede di Confindustria Siracusa, al via il ciclo di seminari promossi da Erg, Isab e facoltà di Giurisprudenza

Prende il via sabato 27 novembre, nella sede di Confindustria Siracusa (viale Scala Greca 282) il ciclo di incontri di formazione organizzato da Erg, Isab e Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania dui vari aspetti giuridici della normativa nazionale e comunitaria in tema di protezione ambientale e sicurezza sul lavoro.

L’iniziativa è aperta a specialisti e tecnici del settore della tutela ambientale e della sicurezza che operano nelle aziende dell’area industriale di Siracusa e nelle amministrazioni pubbliche locali; essa vedrà impegnati, nei cinque incontri in cui si articola il ciclo, docenti universitari, avvocati, funzionari della pubblica amministrazione, chiamati a trattare dal punto di vista giuridico i temi di principale interesse della complessa materia.

L’apertura del ciclo di incontri è fissata per sabato 27 novembre, nella sala “Ugo Gianformaggio” di Confindustria Siracusa, con inizio alle 9:30. L’iniziativa sarà presentata dal preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, Vincenzo Di Cataldo, dal direttore delle Relazioni istituzionali e Comunicazione di Erg in Sicilia, Diego Bivona, e dal responsabile delle Relazioni esterne di Isab, Claudio Geraci. Interverranno il presidente di Confindustria Siracusa, Aldo Garozzo, e il direttore generale per la Tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell’Ambiente, Marco Lupo.

Seguiranno le prime due lezioni del ciclo di incontri di formazione che saranno tenute da Giovanni Grasso, ordinario di Diritto penale alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, che tratterà il tema “Ambiente e sicurezza sul lavoro: il ruolo dell’impresa”, e da Grazia Maria Vagliasindi, ricercatore di Diritto penale, che parlerà della “Tutela dell’ambiente nella legislazione italiana ed europea”.

Gli altri incontri si terranno, sempre nella sala “Ugo Gianformaggio” di Confindustria Siracusa, il 3 dicembre (La bonifica dei siti contaminati ed il danno ambientale); il 10 dicembre (La gestione dei rifiuti); il 14 gennaio (L’individuazione dei soggetti responsabili negli enti e nelle imprese e la responsabilità negli enti) e il 21 gennaio (Sicurezza sul lavoro e modelli organizzativi), con inizio alle 15.

Scarica il programma completo

Info a: Angelo Fallico (Comunicazione Sicilia Erg), tel 0931 489302, afallico@erg.it - Antonio Caruso (relazioni esterne Isab), tel 0931 208760, acaruso@isab.com

(27 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina