Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Riapertura Museo di Zoologia e Casa delle farfalle

Lunedì 29 novembre alle 9:30, apertura straordinaria del Museo: ingresso gratuito per l’intera mattinata

Lunedì 29 novembre alle 9:30 riaprono al pubblico lo storico Museo di Zoologia e la Casa delle Farfalle dell’Università di Catania (via Lago di Nicito 38). In quest’occasione l’Archimede Servizi, società che ne gestisce i servizi museali, offrirà ai turisti la possibilità di visitare gratuitamente il Museo per tutta la mattinata fino alle 13.

Il Museo di Zoologia di Catania è il più antico museo siciliano fondato nel 1853. Ospita al proprio interno numerosi esemplari faunistici suddivisi per biomi o per ambienti di particolare valore ecologico. Nel corso degli anni il patrimonio faunistico del museo si è arricchito di importanti collezioni di grande valore storico e scientifico. In particolare sono da segnalare la collezione di 160 uccelli donata nel 1911 dal Circolo cacciatori della Provincia di Catania e i diversi esemplari di mammiferi extraeuropei, oltre che gli invertebrati marini e terrestri donati nel 1986.

Accanto al Museo si trova la Casa delle Farfalle, una piccola serra climatizzata all’interno della quale vengono allevati lepidotteri ed altri insetti provenienti da vari paesi tropicali. Le farfalle presenti nella serra vengono in parte importate dai paesi tropicali allo stato di crisalide ed in parte ottenute allevando i bruchi nati dalle uova deposte sulle piante alimentari.
Nella casa delle farfalle sono presenti circa 100 esemplari di lepidotteri, appartenenti a 20-30 specie diverse. Il numero di specie è variabile nell’arco dell’anno in base alla disponibilità delle butterfly farm tropicali. Accanto alla serra, è possibile anche osservare diverse specie di scarabei indonesiani, insieme ad "insetti stecco" e "insetti foglia", forse gli esempi più impeccabili di mimetismo che la natura conosca.

Il Museo rimane aperto ai visitatori dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 (ingresso 4 euro). La Casa delle Farfalle è invece visitabile solo il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 (Ingresso Casa delle Farfalle + Museo di Zoologia 4 euro).

Gestione dei servizi Museali: Archimede Servizi, tel. 095 372607.

(29 novembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina