Martedì 14 dicembre alle 19, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si tiene la presentazione del libro di Gioacchino Palumbo Il Teatro del Molo 2 / diario di bordo. Spettacoli e performance, a cura del preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Enrico Iachello, e dei docenti Antonio Di Grado (Letteratura italiana) e Fernando Gioviale (Storia dello Spettacolo). Alla giornata partecipa inoltre Franco Battiato, mentre gli attori Donatella Finocchiaro e Giovanni Calcagno (allievi e collabotatori del Molo 2), si esbiranno in una performance su brani tratti dal volume.
In questo libro, Gioacchino Palumbo racconta e documenta le multiformi attività del Teatro del Molo 2, dalla sua fondazione, nel 1981, fino ad oggi. Si ripercorre il filo rosso che collega segretamente gli spettacoli realizzati, alcuni basati su testi originali, altri su rivisitazioni del teatro greco, altri sugli autori del Novecento, altri sui classici senza tempo. Il volume raccoglie quindi riflessioni, appunti di regia, note di drammaturgia, racconti e testimonianze su una ininterrotta attività di produzione e di ricerca sull’arte drammatica e sui suoi sconfinamenti fecondi in territori e ambiti che le sono vicini e dai quali trarre nuovi impulsi, verificare scoperte e intuizioni, snidare imprevedibili urgenze espressive.
Questo libro è scaturito da un’idea di Antonio Coco (docente della facoltà di Lettere dell'Università di Catania) e dalle sollecitazioni di alcuni docenti universitari e critici teatrali, e fa parte di un più ampio progetto editoriale, composto da due volumi. Il secondo volume è dedicato ai laboratori, agli studi drammatici, agli spettacoli di laboratorio e alle attività pedagogiche del Teatro del Molo 2 (Il Teatro del Molo 2 - Diario di bordo: laboratori e studi drammatici).
Il progetto editoriale comprende anche interventi e testimonianze dei musicisti Franco Battiato e Juri Camisasca, degli attori Giovanni Calcagno, Donatella Finocchiaro e Galatea Ranzi, dei docenti Sara Cabibbo (Università di Roma III), Antonio Coco e Elena De Luca (Accademia di Belle Arti di Catania), dei critici teatrali Giuseppe Condorelli e Sergio Sciacca e degli psichiatri Riccardo Mondo e Pina Salomone.
(14 dicembre 2010)