Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre (ore 20:45 e 22:30) all'Hotel Romano House (Via G. Di Prima, 20) andrà in scena Bye Baby Suite di Chiara Guarducci. Interpreta Alessia Innocenti. E' una produzione del Centro culturale mobilità delle arti. L'organizzazione è a cura di Corrado Russo.
Nello spazio intimo di una (vera) stanza d’albergo, pochi spettatori spiano Marilyn nei vuoti della sua solitudine. Lo spettacolo è un ritratto a nervi scoperti di un’artista abusata e mal compresa, di una donna alla deriva, in una notte che trabocca. Di ricordi, sogni, ombre. Il monologo inizia dalla stonatura, sgorga dallo spacco tra il Mito e la donna, tra l'icona spumeggiante e l'intimità più scomoda. Una voce spezzata eppure traboccante e la sua musica messa via che adesso invade ogni spazio come un urlo: Marilyn in una notte come tante, forse l’ultima, che consuma pillole ed alcool e si ripercorre d'un fiato, senza pudore, lanciandosi in un altalena di ricordi. Luci e tormenti di un’ anima fuori posto, sempre a caccia di un amore che la plachi, di un progetto che la sogni. Ne esce un ritratto mosso, dissacrante e tragico, un'onda che si disfa per rimontare, scandalosa come una preghiera. La performance è incastonata nella suggestiva cornice di una suite della nuova prestigiosa dimora del brand Romano Collection, Hotel di lusso sito nel cuore della Catania Barocca, armonioso intreccio tra l’architettura storica del settecento ed il design più contemporaneo ed esclusivo.
Alessia Innocenti
Diplomata alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, ha avuto esperienze di teatro con attori e registi come Dario Fo, Franca Rame, Giorgio Albertazzi, Flavio Bucci, Pappi Corsicato, Giancarlo Cauteruccio, Iaia Forte, Ugo Gregoretti, Cristina Pezzoli ed esperienze di ricerca con il regista spagnolo Andrè Morte Terès (Fura dels Baus), e con il gruppo teatrale RossoTiziano, di cui è anche fondatrice e in cui partecipa anche come autrice e regista. Nel 2000 ha vinto il premio Pratoverdeteatro del Teatro Metastasio per lo spettacolo La Nara di cui è autrice e regista. Con l’autrice Chiara Guarducci mette in scena Bye Baby Suite, monologo su Marilyn Monroe ambientato all’interno di una vera camera d’albergo. Sarà in scena al Napoli Festival 2010 nella sezione Fringe con il monologo Zoo di Giovanni Franci inspirato all’omonimo romanzo di Isabella Santacroce. Per il cinema ha lavorato con Francesco Nuti, Rocco Papaleo, Pappi Corsicato e in La prima cosa bella, ultimo film di Paolo Virzì, attualmente nelle sale.
Chiara Guarducci
Inizia il suo lavoro di drammaturga nel 1999, dopo l’esordio poetico con Fino a dimenticare (Gazebo, Firenze 1999). I primi monologhi vengono rappresentati al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, tutti interpretati dall’attrice Silvia Guidi, con cui collabora fino al 2004, creando un teatro inquieto, intimo e surreale, che si spinge a precipizio nelle incarnazioni dell’anima, dando voce a creature eccessive e indomabili. Tra gli ultimi testi scritti, Il balordo, liberamente ispirato a Un uomo perbene è difficile da trovare di Flannery O’Connor, rappresentato nel giugno 2008 al Cimitero degli Inglesi di Firenze, oltre a Bye Baby, di cui un primo studio è andato in scena il 19 maggio 2009 al ridotto della Pergola di Firenze.
Posti limitati, prenotare al 348 9953080. Info e contatti: corradorusso@fondazioenteatrodinoto.it
(02 dicembre 2010)